Waterfront di Portici: Rinviata la commissione di gara. Ed è polemica tra i due centro-sinistra
Sono passati all’incirca 10 mesi dalla firma, da parte del Sindaco Nicola Marrone,dell’Atto Aggiuntivo all’Accordo di Programma PIUEUROPA, con cui la Regione Campania ha ammesso a finanziamento il progetto di Riqualificazione del Waterfront di Portici(per un importo di circa 9.900.000 euro), nell’ambito delle procedure di accelerazione della spesa, e ancora non si conosce il nome della ditta che si è aggiudicata i lavori della gara d’appalto utile alla valorizzazione del lungomare.
Nella mattinata di Lunedì 9 Marzo, l’assenza di uno dei commissari esterni ha impedito di completare l’iter procedurale per l’assegnazione dei lavori del waterfront. Tutto rimandato, dunque. La commissione di gara si riunirà nuovamente la prossima settimana per svelare finalmente il nome della ditta che attuerà i lavori. Lavori che andrebbero conclusi e rendicontati entro il 31/12/2015: pena la revoca dei finanziamenti.
Revoca che preoccupa i cittadini e il Partito Democratico locale, che è ufficialmente intervenuto sulla vicenda: “Le motivazioni sono oscure e non sono pervenute spiegazioni ufficiali in merito a quanto accaduto,– spiega il segretario Amedeo Cortese– peraltro dopo che nell’Aula Consiliare era stato allestito tutto quanto necessario per lo svolgimento della Gara. A due anni dall’insediamento, la giornata di ieri certifica l’ennesimo fallimento politico di questa Amministrazione . Stavolta su un atto fondamentale per il futuro di Portici. Non basta più l’indignazione, serve costruire l’alternativa seria a questo scempio per ridare speranza ad una Città e rottamare definitivamente chi oggi ne sta strozzando futuro e sviluppo“.
La maggioranza di Nicola Marrone si dice però fiduciosa circa la buona riuscita dell’operazione waterfront, e ha voluto specificare che non ci sono problemi per quanto riguarda la gara d’appalto: “Uno dei commissari esterni ha avuto problemi fisici che gli hanno impedito di presiedere alla commissione di gara.- ha detto il consigliere Alessandro Fimiani– Tra 5 giorni lavorativi la questione verrà risolta. Ancora una volta la politica del Partito Democratico si è dimostrata sterile e strumentale. Ma ormai anche i cittadini si sono resi conto. Questo è il motivo principale per cui sono tornato in maggioranza. In ogni caso, mi dispiace per il PD ma i finanziamenti non andranno persi, e restituiremo il lungomare ai cittadini, riuscendo laddove gli altri, in passato, hanno fallito“.
Dario Striano
I commenti sono disabilitati