Il sistema di prevenzione alle forme di corruzione nella Pubblica Amministrazione introdotto dalla legge n°190/2012 è stato arricchito nel corso dell’anno 2013 da una serie di disposizioni normative concernenti obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni, di inconferibilità ed incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati a controllo pubblico, di adozione dei codici di comportamento dei dipendenti pubblici.
“Il Comune di Volla, nel corso degli ultimi mesi, si è attivato per dare attuazione a quasi la totalità degli adempimenti previsti dalle suddette normative distinguendosi positivamente da buona parte delle Amministrazioni comunali del circondario e non solo – ha dichiarato l’ assessore alla trasparenza, Agostino Navarro – Nel mese di dicembre scorso, infatti, sono stati nominati per la prima volta nella storia dell’Ente un responsabile anticorruzione ed un responsabile alla trasparenza. Grazie allo strenuo impegno della nuova Segretaria Generale Candida Morgera si sono tenuti una serie di incontri con i funzionari responsabili dell’Ente e sono state diramate una serie di direttive finalizzate non solo ad ottemperare alle nuove disposizioni normative ma anche a promuovere una serie di azioni congiunte atte a sensibilizzare i dipendenti comunali e l’Amministrazione tutta nei confronti della trasparenza e della legalità amministrativa”.
Sul sito del Comune www.comune.volla.na.it è stata creata la sezione “Amministrazione Trasparente” corredata di atti, dati e informazioni la cui pubblicazione dovrebbe essere continuamente implementata su impulso dei funzionari responsabili di settore. Sempre nell’ambito della trasparenza è stata redatta una proposta di elenco dei procedimenti amministrativi dell’Ente con l’indicazione dei termini di conclusione degli stessi a cui i funzionari responsabili dovranno attenersi. Per quanto riguarda la predisposizione di un Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Volla sono state inserite in un unico strumento tutte le previsioni utili ad indirizzare il comportamento dei funzionari e dei dipendenti.
“Gli aspetti che sono stati maggiormente ampliati rispetto alle previsioni normative vigenti sono quelli relativi a regalie, compensi ed utilità nonché quelli relativi alla persistenza di conflitti di interessi – ha concluso l’ assessore Navarro – Così come sta avvenendo per il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione anche per l’adozione del Codice di comportamento dei dipendenti è stata seguita una procedura aperta di consultazione mediante il sito web dell’Ente. Il Codice di comportamento definitivo è stato approvato con deliberazione di Giunta Comunale n°135/2013”.
I commenti sono disabilitati