Via libera dell’Aula della Camera al decreto legge Sud, Zes unica per il Mezzogiorno
Via libera dell’Aula della Camera al decreto legge Sud, che contiene anche norme in materia di immigrazione. Il testo è stato approvato 171 con voti a favore e 113 contrari. Passa al Senato: va convertito in legge entro il 18 novembre. Il 30 ottobre il governo ha chiesto e ottenuto la fiducia sul decreto dall’Assemblea di Montecitorio con 184 sì, 106 no e 2 astenuti. Varie le novità introdotte dal decreto.
Si parte dalla Zes unica per il Mezzogiorno e dal coordinamento tra le risorse europee e nazionali per la coesione e quelle del Pnrr, da un lato, e le risorse del ’Fondo per lo sviluppo e la coesione’ del ciclo di programmazione 2021-2027, dall’altro. A tal proposito, si prevede una Cabina di regia a Palazzo Chigi per lo sviluppo delle aree interne, presieduta dal ministro per gli Affari europei, con il compito di approvare il ’Piano strategico nazionale delle aree interne’ (Psnai). Alla Cabina compete anche di monitorare l’utilizzo delle risorse finanziarie.
Il decreto interviene, poi, sulla disciplina dei Contratti istituzionali di sviluppo (Cis). Da un lato, prevede di limitare la stipula dei Cis esclusivamente per realizzare interventi finanziati con le risorse del ’Fondo per lo sviluppo e la coesione’ di valore complessivo non inferiore a 200 milioni di euro e di valore unitario non inferiore alle soglie di rilevanza europea, come indicate nel nuovo codice dei contratti pubblici. E, dall’altro, la riformulazione della normativa sui poteri sostitutivi in capo al Governo in caso di inerzia o inadempimento delle amministrazioni pubbliche responsabili degli interventi.
Dal 2024 la Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno (Zes unica) comprenderà Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna e sostituirà le Zes attuali. E anche su questo si prevede una Cabina di regia Zes alla Presidenza del Consiglio. Un portale web garantirà la conoscenza dei benefici riconosciuti alle imprese.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.