Tutto pronto per la Fiera Pasquale del Martedì di Somma Vesuviana, giunta alla sua 725esima edizione

“Martedì la Fiera Pasquale di Somma Vesuviana, giunta alla sua 725esima edizione. L’ evento rappresenta un’importante ricorrenza storica e culturale per la comunità locale. E’ interesse dell’Amministrazione Comunale rafforzare e tutelare le antiche tradizioni locali, promuovendo, al contempo, lo sviluppo del commercio e la partecipazione attiva della cittadinanza. La Fiera Pasquale è un appuntamento tradizionale che merita di essere preservato e valorizzato, come occasione di incontro, crescita culturale e sviluppo sociale per la città.  Apertura della Fiera, Martedì dalle ore 8 e 30 in Piazza Vittorio Emanuele III. Nel 2024, dopo  36 anni, l’abbiamo riportata in Piazza  come avveniva negli anni ’80, la Fiera del Martedì. Nel 1808 fu spostata da Santa Maria del Pozzo al centro, in un luogo allora chiamato in parte Largo San Giorgio e in parte Largo del Duca, attualmente Piazza Vittorio Emanuele III”.  Lo ha annunciato Rosanna Raia, Assessore al Commercio del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano.

E Sabato 26 Aprile in contemporanea apertura della Villa Augustea, al cui interno non mancano testimonianze millenarie che collegano alle Feste della Montagna e apertura dei Riti della Montagna con le paranze di canto popolare sui versanti del Monte Somma che giungeranno da tutta l’area vesuviana.

“Dalle processioni antiche alla Fiera del Martedì dopo Pasqua. Ma il 26 Aprile riaprirà dalle ore 9 e 30 alle ore 12 e 30 la Villa Augustea, sito archeologico di grande valore, oggetto della missione archeologica guidata dall’Università di Tokyo. Negli stessi minuti avremo l’apertura dei Riti della Montagna con i canti popolari, le meravigliose paranze di canto popolare – ha dichiarato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana (nella foto sopra)-  tammurriate, suoni che sono secolari. Quella dei Riti della Montagna è un’altra tradizione antica sommese che risale al ‘600 ed è legata al culto della Madonna di Santa Maria delle Grazie a Castello. Tutti coloro i quali verranno a Somma Vesuviana, potranno visitare il patrimonio culturale con lo straordinario sito archeologico in località Starza della Regina, raggiungere poi la Montagna dove avremo paranze di canto popolare lungo tutto il Monte Somma e godere dell’ottima ristorazione”.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.