Sovversivə – il festival che celebra le molteplici identità di genere
Dal 13 al 15 Ottobre Napoli ospiterà “Sovversivə – il festival che celebra le molteplici identità di genere”, il primo evento sulle identità di genere al Sud. Le studentesse di Prime Minister Napoli vi aspettano per parlare di corpi e linguaggio
In una realtà dominata da stereotipi e aspettative sociali, sovversivo è tutto quello che sfugge alle norme socialmente prestabilite, alle catalogazioni automatiche, alle aspettative, abbraccia le diversità e tutte le possibilità di rappresentazione. è su questa idea che le studentesse di Prime Minister Napoli, giovani tra i 14 e i 19 anni, hanno creato “Sovversivə – il festival che celebra le molteplici identità di genere”.
Sovversivə si propone di esplorare i temi legati al linguaggio e ai corpi slegati dai discorsi dominanti e stereotipati, riflettendo l’esigenza di cambiamento delle nuove generazioni. Le attività previste per il festival sono talk con espertə dei temi trattati (antropologə, sessuologə, docentə, giornalistə, artistə) e workshop dove lə partecipantə avranno la possibilità di mettersi in gioco portando il proprio punto di vista e la propria esperienza nelle attività formative previste.
Di seguito riportiamo il programma:
Venerdì 13 ottobre al Chiostro di San Domenico Maggiore
ore 17:00 presentazione della V edizione di Prime Minister Napoli
ore 17:30 talk “A male parole” con Manuela Manera, Giulia Siviero e Vincenzo Bavaro.
Venerdì 13 ottobre a Spazio Tra
19:30 aperitivo
21:00 Drag Show
Sabato 14 alla Galleria Principe
alle 10:00 per il workshop “Fai Rumore” con Carmen Guasco e Alessia De Sio.
Ore 11:00 talk “Sesso e altri rimedi” con Isabella Borrelli, Marina Cuollo e Fabiana Rosa.
Sabato 14 all’ A’Mbasciata
Ore 16:00 talk “Espressione a condizione” con Lorenzo Sanchez e Carmen Ferrara
Ore 18:00 presentazione del libro “Ho un fuoco nel cassetto” con Francesca Cavallo
Ore 20:30 spettacolo “ACTention Please”
Domenica 15 al Riot
Ore 10:00 workshop “Mestruazioni sostenibili” con Valentina Lucia Fontana presidente dell’associazione Eva In Rosso
Ore 11:30 talk “Mostrə e altri miti da sfatare” con Giulia Paganelli, Naomi Di Meo e Daphne Bohémien.
«L’esigenza dellə nostrə studentesse di portare a Napoli qualcosa che le rappresentasse, mai visto sul territorio e che permettesse allə altrə di sentirsi rappresentatə è stata forte – ha detto Angela Laurenza, ingegnera e cofondatrice di Prime Minister – Sentono l’esigenza di parlare di corpi e linguaggio con chi questi temi li affronta ogni giorno e farlo qui, nella loro città ha per loro un impatto ancora maggiore. Saranno lə protagonistə del festival, non solo nell’organizzazione dell’evento, ma anche sul palco per dialogare con lə ospiti per guidare il pubblico in questo viaggio sovversivo».
«Il nostro Festival Sovversivə ci assomiglia» aggiunge Noemi Rosa, studentessa di Prime Minister Napoli e parte del team organizzativo di Sovversivə «è parte di noi e del nostro desiderio di poter essere una forza che trasforma ciò che ci circonda».
Gli eventi del festival sono gratuiti e aperti a tuttə, si può riservare un posto prenotando al link Eventbrite.
In collaborazione con APS Miq-Movimentiamo il Quartiere, Riot Studio, Spazio Tra, A’Mbasciata, Lazzarelle Bistrot.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.