Si è spento l’uomo del popolo. Achille de Simone lascia la politica cercolese

Achille De Simone
Si sono svolti questa mattina nella chiesa dell’Immacolata Concezione a Cercola i funerali di Achille de Simone. Si era spento ieri mattina, a 73 anni, stroncato da un male incurabile. Personaggio di spicco della politica locale cercolese da almeno quaranta anni. Era solito ad auto celebrarsi con lo slogan “L’uomo del popolo” nelle sue continue campagne elettorali.
Prima democristiano, poi socialista, poi tesserato Udc , nel 2001, fu eletto consigliere a Cercola. Nel 2006 fu eletto consigliere a Napoli. Aderì poi a Forza Italia, dipodichè supportò Tammaro col centrodestra. Nel 2009 fu arrestato a seguito di una denuncia fatta da suo nipote. Scarcerato nel 2011 fu reintegrato in Consiglio a Napoli e divenne capolista di Alleanza di Centro di Pionati. Solo un anno fa fu condannato a tre anni per violenza privata aggravata dal metodo mafioso, ma professatosi innocente, si candidò alle amministrative cercolesi.

In moltissimi hanno raggiunto l’ abitazione di De Simone per un ultimo saluto. Il paese, risentito dalla scomparsa, è stato tappezzato di manifesti di condoglianze.

Luana Paparo

I commenti sono disabilitati