San Sebastiano al Vesuvio, cittadini e associazioni insieme per il rilancio: una comunità in dialogo per il futuro del territorio, organizzata dal “Comitato Cittadini di San Sebastiano al Vesuvio”
Si è tenuto il 2 gennaio 2025, a San Sebastiano al Vesuvio un partecipato incontro tra cittadini, associazioni e rappresentanti della comunità locale, organizzato dal Comitato Cittadini di San Sebastiano al Vesuvio, con l’obiettivo di discutere idee e iniziative per il rilancio del territorio. L’evento ha visto un’ampia partecipazione, con numerosi interventi che hanno arricchito il dibattito.
Alcuni interventi hanno sottolineato la necessità di “riaccendere le luci e aprire le porte” per creare occasioni di incontro e convivialità. Ha evidenziato come il patrimonio agricolo locale, con prodotti di eccellenza come i pomodori del piennolo e il pane artigianale, possano diventare un volano per nuove iniziative culturali ed enogastronomiche.
Nel corso de dibattito è stato messo in evidenza come il tessuto sociale della cittadina sia sensibilmente modificato; ha posto, inoltre, l’accento sull’importanza di ripartire dai giovani, coinvolgendoli attivamente e rendendoli protagonisti del futuro della comunità. Ha, inoltre, invitato tutti a mettersi in azione, al servizio de bene comune.
Numerosi interventi hanno evidenziato il valore delle attività culturali che hanno storicamente caratterizzato la città. Ha proposto di creare nuovi spazi di aggregazione sociale per rafforzare la cittadinanza attiva e ha sottolineato la necessità di coniugare la sicurezza con la cultura della legalita’ e la creazione di “presidi democratici”, fondamentali per promuovere la coesione tra i cittadini.
Tutti gli interventi hanno sottolineato la necessità di unirsi per creare una rete che, sia pur da punti di vista diversi, metta insieme le risorse per creare una piano di attività per lo sviluppo e il futuro di San Sebastiano al Vesuvio.
L’incontro si è concluso con un impegno collettivo: organizzare nuovi momenti di confronto per elaborare un progetto concreto di iniziative e attività che possano rilanciare San Sebastiano al Vesuvio, valorizzando le risorse del territorio e l’energia della sua comunità. L’organizzazione del prossimo incontro sarà curato dal Comitato Cittadini di San Sebastiano al Vesuvio.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.