San Giorgio a Cremano. Palaveliero candidato per le Universiadi. Domenica Campionati di ginnastica ritmica
San Giorgio a Cremano si conferma città dello Sport e si prepara ad ospitare, domenica 13 Marzo, i campionati regionali di ginnastica ritmica valevoli per le finali nazionali. La struttura che ospiterà la competizione è il Palaveliero di via Manzoni, l’esempio di perfetta sinergia tra pubblico e privato che è già diventato un punto di riferimento in Campania per il basket, il Judo e per altre discipline olimpiche.
In città sono attese centinaia di persone con la conseguente positiva ricaduta economica sul territorio dal punto di vista ricettivo. Le gare si svolgeranno dalle 9.00 alle 17.00 e sono organizzate dalla AICS, (Associazione Italiana Cultura e Sport), riconosciuta dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). Le finali nazionali si svolgeranno invece nel mese di Giugno. “Dopo il Napoli Basket – dichiara il sindaco Giorgio Zinno – San Giorgio a Cremano ospita la ginnastica ritmica in una struttura che è il nostro fiore all’occhiello, tanto che i vertici del Comitato Sportivo Nazionale hanno preferito per la prima volta la provincia al capoluogo per un evento di tale portata. E’ il segnale che la città sta crescendo e che è in grado di offrire divertimento e svago, puntando su eventi di spessore“.
Sempre il Palaveliero poi si prepara ad un altro grande evento: le Universiadi che nel 2019 si svolgeranno a Napoli e in tutta la Provincia, secondo quanto stabilito da Bruxelles. Il complesso sportivo sangiorgese, a pochi chilometri dal capoluogo infatti, è sotto osservazione da parte del Coni che, dopo aver effettuato sopralluoghi e verifiche nella struttura, l’ha inserita nell’elenco delle sedi che potrebbero ospitare la competizione mondiale nelle discipline Judo e Taekwondo. Si tratta di un’opportunità che renderebbe San Giorgio a Cremano, città sempre più protagonista nello sport e nell’accoglienza ,dal momento che le Olimpiadi universitarie sono tra i principali eventi sportivi a livello mondiale.
Inoltre si registrano successi per gli atleti sangiorgesi impegnati nei campionati assoluti di Nuoto agonistico FISDI (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva e Relazionale) che si sono svolti a Varese lo scorso fine settimana. Alla prima partecipazione della ASD T.M.A. Group Italia di San Giorgio a Cremano i due nuotatori: Fabrizio Suarato e Francesco Maestoso hanno conquistato sei medaglie su sei gare. Francesco Maestoso si è imposto nelle gare dei 50 e 100 stile libero categoria juniores, conquistando anche un significativo bronzo nei 50 farfalla. Fabrizio Suarato ha invece conquistato due medaglie d’argento ed un bronzo, battuto solo, alla sua prima esperienza di nuoto agonistico, dai campioni europei Kevin Casali e Daniele Zichella “Questa vittoria è una soddisfazione per tutta la città – conclude il Primo Cittadino – perchè San Giorgio a Cremano è una realtà attiva nell’ambito delle Politiche Sociali e dello Sport e rappresenta un modello per molti altri comuni”. “Stiamo lavorando affinchè San Giorgio a Cremano si distingua nel panorama sportivo – spiega l’assessore Ciro Sarno – per lo spessore degli eventi che può ospitare e per i talenti che nascono sul nostro territorio. Proseguiremo su questa strada per far crescere sempre di più la notorietà della nostra città e ampliare la rosa delle iniziative e delle discipline che ci vedranno protagonisti” .
I commenti sono disabilitati