San Giorgio a Cremano – nuove disposizioni per il traffico nei pressi di scuole e parchi pubblici. Arriva “Zona 30” per una città più Sicura
San Giorgio a Cremano – Maggiore sicurezza e più rispetto per i pedoni e per il patrimonio comune. E’ questo l’obiettivo prefissato dall’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno che pensa ad una città più sicura e prudente e anche più rispettosa dell’ambiente.
La giunta, su indirizzo dell’assessore Ciro Sarno, istituisce “ZONA 30“, ovvero un provvedimento con il quale gli automobilisti sono obbligati a rispettare il limite di velocità di 30 km orari in particolari aree del territorio cittadino, più precisamente quelle dove sorgono scuole, parchi pubblici, luoghi di culto, strutture di interesse : storico, negozi e uffici.”San Giorgio a Cremano si prepara così a diventare una città a pedonalità privilegiata, con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza per chi percorre le strade a piedi e ridurre anche il rischio di sinistri”.
Sono state già individuate 8 zone, dove verrà applicato questo dispositivo con apposita segnaletica che indicherà dove è fatto obbligo di non superare la velocità consentita.
· ZONA 1 “FORMISANO” : comprendente le aree di circolazione v. Togliatti – v.le Formisano;
· ZONA 2 “LA CITTADELLA DELLA SCUOLA”: comprendente le aree di circolazione v. Buongiovanni – v. S. Rosa – v. S. D’Acquisto – v. R. Galdieri – v. Foscolo – v. Carducci;
· ZONA 3 “MANZONI” : comprendente l’area di circolazione di v. Manzoni (tratto da v. San Michele a p.zza G. Bruno);
· ZONA 4 “BRODOLINI e A. MORO” : comprendente le aree di circolazione v. S.Anna – piazza Padre Pio da Pietrelcina – v. Brodolini – v. Gianturco – v. S. Giorgio Vecchio – v. A. Moro;
· ZONA 5 “NOSCHESE / S. MARTINO” : comprendente le aree di circolazione v. Noschese – v. S. Martino – v.le Regina dei Gigli – v. Marconi;
· ZONA 6 ” I CORSI” : comprendente le aree di circolazione c.so Umberto I – p.V. Emanuele – c.so Roma;
· ZONA 7 ” CAVALLI DI BRONZO” : comprendente l’area di circolazione v. Cavalli di Bronzo;
· ZONA 8 “PESSINA / GALANTE” : comprendente le aree di circolazione v. B. Buozzi – v. Pessina – v. Galante;
Una prima segnaletica stradale sarà apposta entro il 2017, ma l’obiettivo dell’amministrazione è intervenire progressivamente, entro i prossimi due anni, con interventi che comprendono passaggi pedonali rialzati, transenne parapedonali e altri dispositivi che rallentano la circolazione e forniscano maggiori garanzie di sicurezza ai pedoni, siano essi adulti, anziani o bambini. “La zona 30 non limita il traffico veicolare ma lo modera – chiarisce il sindaco Giorgio Zinno – il messaggio è che le strade della nostra città non sono lo spazio esclusivo dell’automobilista che ha fretta, ma sono progettate per il bambino e l’anziano che hanno il diritto di passeggiare e giocare in sicurezza. E’ naturale che, una volta affissa l’apposita segnaletica, chi non rispetterà la disposizione verrà multato ma sia chiaro – conclude – questo non è un provvedimento per fare cassa, ma per responsabilizzare progressivamente chi si muove in macchina a rispettare chi si muove a piedi”.
Il modello della Zona 30 che verrà applicato a San Giorgio a Cremano è quello di alcuni capoluoghi europei dove, grazie a questa disposizione, gli incidenti sono calati di oltre il 40%. Stando a diversi studi infatti, a questa velocità è molto più facile per i conducenti dei veicoli tenere conto degli altri utenti della strada e frenare in tempo in caso di necessità. “E’ un dispositivo che produce benefici a 360 gradi – spiega Ciro Sarno – dal momento che oltre ad una maggiore sicurezza è provato che i 30 km/h consentono anche di ridurre lo smog, il rumore e i consumi energetici dei veicoli, senza influire in modo rilevante sui tempi di percorrenza”
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.