San Giorgio a Cremano. 15 mila bambini in città, provenienti da tutta la Campania, per il giorno del gioco.

⁠⁠⁠piazza-massimo-troisi-san-giorgio-a-cremano-300x199Chiusi oggi i percorsi per la proposizione degli eventi che animeranno l’edizione 2016 del “Giorno del Gioco” , l’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, lavora ora all’organizzazione dell’intera giornata. Si prospetta un evento dai numeri impressionanti. In città sono attesi oltre 15 mila bambini, provenienti dai paesi limitrofi e dal resto della Campania grazie ai protocolli stretti con altri istituti scolastici e città.

Le strade della città verranno chiuse e trasformate in un enorme parco giochi all’ aperto dove piccoli e grandi condivideranno iniziative ludiche ed educative annullando le distanze generazionali. Un evento imitato già in diverse città d’Italia e della Campania che hanno istituito la propria Giornata del Gioco sul modello sangiorgese. E’ di poche ore fa la lettera del Cardinale Sepe diretta al Primo Cittadino, con cui esprime il sostegno della Curia di Napoli e il proprio plauso alla volontà della città di affermare i “diritti dei bambini“.

Nei giorni scorsi è arrivato anche l’ok del Senato, Parlamento Europeo e del Consolato Americano, confermando il valore universale dell’iniziativa. Intanto si annunciano grandi novità per l’11 Maggio ma anche per i giorni precedenti. La Città dei Bambini ha previsto più giornate di iniziative e momenti di aggregazione, costellate di spettacoli, giochi e manifestazioni finora mai realizzate in città. “Stiamo mettendo in campo tutte le risorse necessarie per rendere indimenticabile questa Giornata – afferma il sindaco Giorgio Zinno. – Dopo lo stop dello scorso anno deciso dal Commissario, a San Giorgio a Cremano tornerà il Giorno del Gioco in grande stile. Da oggi infatti si procederà alla valutazione delle proposte attraverso la manifestazione d’interesse pubblicata sul sito per realizzare un calendario unitario di eventi“. Al lavoro anche l’assessore Michele Carbone: “La Giunta Comunale ritiene necessario garantire la pluralità di partecipazione. In questo modo rispondiamo alle molteplici richieste di partecipazione giunte per far parte di questa straordinaria manifestazione “.

 

I commenti sono disabilitati