Porto del Granatello, sopralluogo di Comune, Regione e Capitaneria per concordare la programmazione e la gestione delle aree.

pulizia-granatello-a-portici-2

Il sindaco Nicola Marrone, il dirigente al Trasporto e Demanio marittimo e Portuale della Regione Campania, Lorella Iasuozzo, il comandante della Capitaneria di porto di Torre del Greco, Rosario Meo, il comandante del porto del Granatello Domenico Ferrara e l’assessore al Patrimonio del comune di Portici, Stefano Meo hanno visitato le aree da valorizzare e da regolamentare per le attività di pesca e di diporto. “Il Granatello è al centro delle strategie di rilancio dell’intera fascia costiera – afferma il sindaco Marrone –  e l’Amministrazione sta portando avanti importanti interventi di riqualificazione con l’obiettivo di rendere il porto sempre più volano di sviluppo e di opportunità per il territorio. La risorsa mare è al centro dell’azione amministrativa nell’ottica di ‘area vasta’ in sinergia con le altre città del Miglio d’Oro e d’intesa con la regione Campania, in linea con i processi e le strategie di sviluppo economico messi in campo”.

Il porto, soprattutto d’estate, risulta essere una zona franca di legalità: i tanti visitatori che prendono d’assalto il molo borbonico, l’assenza di telecamere di videosorveglianza e di un parcheggio che possa contenere il traffico veicolare, e la presenza di diversi locali di movida, la cui musica, con decibel troppo alti, fa infuriare i residenti del luogo, sono le cause di un problema sicurezza e legalità che si ripete puntualmente ad ogni stagione estiva da anni a questa parte.

E non solo: i lavori di riqualificazione del porticciolo, durante il governo Cuomo, che hanno previsto l’avanzamento della scogliera del waterfront, hanno creato flussi di onde anomale che, nei giorni di mare mosso, fanno urtare le imbarcazioni dei pescatori alla banchina. Il porto non reggerebbe il male e per risolvere il problema la Regione dovrebbe allungare la scogliera dalla parte del faro o quantomeno aggiungere qualche altra boa.

I commenti sono disabilitati