Portici: “Un lungomare di opportunità”… e di polemiche

_DSC4168

UN LUNGOMARE DI OPPORTUNITA’ E DI POLEMICHE. Un convegno organizzato dal consigliere Alessandro Fimiani e dall’europarlamentare del Partito Democratico Andrea Cozzolino sul progetto di riqualificazione del waterfront di Portici diventa bagarre politica.

“IL LUNGOMARE SI FARA’ “ Venerdì alle ore 18 presso la Sala Cinese della Reggia di Portici si è svolto l’evento “Si può fare! Un lungomare d’opportunità“. Moderata dal giornalista de L’Ora Vesuviana, Dario Striano, l’iniziativa è stata organizzata per far luce sul progetto di restyling della passeggiata a mare di Portici: finanziato dalla Comunità Europea, redatto nel 2009 dal commissario di gara, inserito nel 2014 nel programma di Accelerazione di spesa dei fondi PIUEuropa con un finanziamento di all’incirca 10 milioni di euro e, purtroppo, ad oggi, mai ultimato: “Non è che si può fare… il lungomare si farà! – ha promesso ad una stracolma sala il consigliere Alessandro FimianiAl di là dei facili giochi di parole, posso oggi confermare che l’opera verrà realizzata tramite i fondi europei e attraverso la progettazione europea 2014-2020. Sono state superate le difficoltà iniziali e tutto ciò ci fa sperare concretamente che, a breve, Portici e i porticesi potranno riappropriarsi della bellezza della loro costa. Il mese scorso l’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato ha legittimato la trasparenza perseguita dall’Amministrazione comunale, escludendo dal bando le ditte prive degli oneri di sicurezza. Un segnale importante che attesta la Legalità rispettata dalla nostra azione di governo cittadino e che ci permette di guardare al futuro dato che il Lungomare rappresenta davvero il volano di sviluppo del nostro territorio. Con l’estensione della Linea Metropolitana fino a Portici, il recente accordo per la valorizzazione del Museo di Pietrarsa, la riqualificazione paesaggistica del tratto di costa e lo sviluppo commerciale dell’area Ex montedison, che a breve verrà ultimata, potremmo ridare a Portici la vocazione turistico- commerciale che le appartiene. E non solo: nel polo commerciale al Granatello abbiamo previsto anche spazi per associazioni impegnate nel culto del mare. E poi, ancora, aree verdi lungo la passeggiata, filodiffusione, Wi-Fi Free e spazi aperti alla fruizione pubblica. Ma la nostra azione non si ferma al waterfront: si sta lavorando a ritmi serrati, infatti, anche per gli altri progetti finanziati dalla Comunità Europea, come Piazza del Tribunale, il restauro del Galoppatoio Reale, il rifacimento dei tracciati viari di Corso Garibaldi e Via Università, e la riqualificazione di Vico Ritiro“.

“DAVANTI ALLE OPERE PUBBLICHE NON ESISTE NE’ LA DESTRA NE’ LA SINISTRA”. Nei giorni scorsi la partecipazione di Andrea Cozzolino all’evento aveva scatenato un terremoto politico nella città della Reggia, perché finita sotto il bersaglio delle critiche dei suoi compagni di Partito della sezione di Portici. L’europarlamentare, secondo i democrat locali, sarebbe stato colpevole di appoggiare l’iniziativa di un Amministrazione fortemente avversata dal Partito Democratico, all’opposizione in consiglio comunale: “Davanti alle opere pubbliche non esiste né la destra, né la sinistra. – ha detto l’on. Andrea Cozzolino -E qui si parla di un’opera mai realizzata da diverse amministrazioni. E’ fondamentale  che Portici abbia il suo waterfront; così come che tutti i comuni campani abbiano i soldi per poter portare a termine tutte le opere rientranti nello scellerato programma di Accellerazione di Spesa, ideato da Caldoro e la sua giunta. Sono stato invitato  al convegno nella veste di vice presidente della Commissione Affari Regionali del Parlamento Europeo e non come esponente di Partito. Tra l’altro il PD locale non mi ha mai invitato a discutere di un tema su cui mi sono fortemente battuto. C’è una possibilità concreta che l’opera, così come tutte quelle al di sopra dei 5 milioni di euro, venga rifinanziata attraverso la prossima stagione di finanziamenti europei: ma questo lo avevo detto già l’anno scorso a Portici, durante un appuntamento utile alle Primarie per la candidatura a governatore della Campania, in una sala molto meno affollata di questa“.

cuomo_cortese_cozzolinoCONTINUA LA POLEMICA POLITICA. Intanto non si placa la rabbia del Partito Democratico locale che, nei giorni scorsi, aveva inviato una lettera, firmata  dal suo segretario, Amedeo Cortese, dal suo capogruppo in assise consiliare, Raffaele Borrelli, dai suoi consiglieri e dirigenti, all’europarlamentare Cozzolino e ai vicesegretari nazionali Guerini e Serracchini, oltre che alla segretaria regionale Tartaglione e al segretario provinciale Carpentieri, per richiedere un intervento che “stigmatizzasse la presenza dell’onorevole” alla manifestazione organizzata da un consigliere eletto dalla coalizione avversaria alle ultime amministrative e – secondo i democrat – “da sempre vicino agli ambienti della Destra“: “presenza – si legge sulla lettera – che lede l’immagine del Partito Democratico tutto, e confermata anche dopo il confronto verbale, che sgombrava il campo da qualsiasi ipotesi di partecipazione dovuta a scarsa informazione sulle dinamiche locali“.

“CONSIGLIO A FIMIANI DI ENTRARE NEL PD”. Non si è fatta attendere la risposta di Andrea Cozzolino che, ieri, non si è risparmiato alle domande di giornalisti e media sulla spinosa questione: Non pensavo che una mia presenza potesse generare così tante polemiche – ha risposto alle critiche l’europarlamentare – Ripeto di aver partecipato in qualità di europarlamentare che tanto si è impegnato e si impegnerà per far sì che i comuni possano spendere fino all’ultimo centesimo dei finanziamenti europei, e non in veste politica. Anche se un consiglio politico mi sentirei di darlo ad Alessandro Fimiani, ed è quello di avviare un percorso politico con il PD, dato che mi ha già manifestato la sua volontà di voler avvicinarsi al Partito.”

IMG-20151212-WA0016OPERAZIONI DI PULIZIA SUL LUNGOMARE. Intanto in mattinata l’Assessorato all’Ambiente, guidato dall’avv. Annarita Formicola, ha messo in campo una task force per la pulizia dell’intero arenile: “L’attenzione dell’A.C. al litorale, impone un lavoro costante durante tutto l’arco dell’anno e non solo nel periodo estivo – così il consigliere comunale Gianluca ViscardiSolo l’impegno costante dell’A.C. e degli operatori sapranno restituire la bellezza offuscata da anni di incuria , ma che presto ritorneranno all’antico splendore. Pertanto colgo l’occasione per rivolgere un appello ai cittadini, qualsiasi opera di pulizia è pressoché vana se si scontra con l’inciviltà di pochi cittadini che degradano la città, quindi è necessario uno sforzo delle coscienze che possa porre al centro dell’attenzione di tutti noi l’igiene urbana e l’implementazione della raccolta differenziata“.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati