Portici: c’è l’intesa tra Asl e Comune. Potenziata l’assistenza sanitaria cittadina

image
Questa mattina, presso il palazzo di vetro di Via Campitelli, è stata siglata l’intesa tra il Sindaco Nicola Marrone e il Direttore Generare Maurizio D’Amora. L’accordo prevede la concessione in comodato d’uso di un immobile comunale: nella periferia di Portici, in via B. Croce, a breve, verrà trasferito il nuovo 118 cittadino, potenziato e dotato di ambulanza di tipo A con la rianimazione.

Occorreranno due mesi circa da oggi per l’entrata in funzione del servizio; il tempo necessario, cioè, per prendere possesso e sistemare l’immobile secondo gli standard previsti.
Nel solco della concretezza – dichiara il sindaco Marronecon questo accordo abbiamo assicurato alla città la presenza sul territorio di una ambulanza in grado di garantire il pronto intervento per salvaguardare la salute dei cittadini, specie in situazioni critiche nelle quali la rapidità dell’intervento salva la vita. Ancora una volta stiamo dimostrando che la scelta di procedere attraverso l’intesa costruttiva tra istituzioni è la strada giusta per dare risposte alla collettività”.

Dello stesso avviso anche il direttore generale Maurizio d’Amora che aggiunge: “L’assegnazione in comodato d’uso ventennale di un immobile comunale rappresenta un nuovo passo verso il potenziamento progressivo dei servizi di assistenza sanitaria ai cittadini in un territorio ad alta densità abitativa. Prossimo obiettivo da raggiungere in tempi ragionevoli è la delocalizzazione del Distretto per ottimizzare al massimo l’offerta sanitaria”.

Un passo avanti importante, dunque, quello compiuto oggi dopo l’inaugurazione del laboratorio di Radiologia del poliambulatorio di via Libertà, avvenuta lo scorso luglio. Inaugurazione che ha dato il via ad un programma di screening organizzato per la prevenzione del cancro della mammella, purtroppo tra le patologie più frequenti nelle donne. Tutto ciò è frutto del protocollo d’intesa firmato tra il sindaco Marrone e il direttore dell’Asl Na 3 Sud lo scorso mese di maggio e che prevede appunto, la concessione alla Asl in comodato d’uso della sede comunale di via Benedetto Croce per trasferire il servizio 118, provvisoriamente appoggiato presso la Residenza sanitaria assistita di Piazzale Gradoni.

In questo modo gli spazi della R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistita) di Piazzale Gradoni potranno essere liberati per ospitare un secondo modulo di ricovero per anziani di media intensità e per allestire anche un centro diurno per anziani. Sempre grazie al protocollo la Asl si impegna a trasferire presso i locali del distretto sanitario di Via Libertà la “Guardia Medica” e l’ambulatorio del Dipartimento di salute mentale.

Presenti questa mattina al momento della firma anche assessori e consiglieri comunali tra i quali il consigliere Salvatore Iacomino, quest’ultimo opera anche come medico nella struttura ed è stato tra promotori dell’accordo tra Comune e Asl.

I commenti sono disabilitati