Video: Pietrarsa. Al via Gli Stati Generali del Turismo ecosostenibile”
Al via gli Stati Generali del Turismo ecosostenibile a Pietrarsa. Alle ore 15 di Giovedì 1 Ottobre, il primo padiglione del Museo Nazionale Ferroviario ha ospitato la conferenza stampa di apertura dell’evento promosso dal MiBact, in cui associazioni di categoria e mondo no profit avvieranno una riflessione programmatica in materia di Turismo ecosostenibile.
Non casuale la scelta della location, il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa, che si candida per il 2016 a diventare una delle mete turistiche più ambite d’Italia: “L’obiettivo – ha detto il presidente di Fs, Mauro Moretti – è quello di portare il prossimo anno circa 100mila visitatori in questo sito di raffinata archeologia industriale, rispetto ai 10 mila attuali“.
Da Pietrarsa per parlare di ferrovie e implementazione del sistema trasporti: il collegamento su rotaie, secondo l’amministratore delegato di FS, Mario Elia, rappresenta, dunque, un’opportunità importante per lo sviluppo di un turismo ecosostenibile: “In Italia – secondo l’a.d.- ci sono 1750 km di ferrovia dismessi che possono costituire una chance importante per la nostra nazione“.
Ad aprire la convention il saluto del Ministro dei Beni culturali Dario Franceschini: “Il primo passo verso lo sviluppo di un turismo ecosostenibile è l’integrazione del sistema di trasporti. Ci sono tante bellezze nel Sud-Italia, ma risultano inaccessibili a causa dell’assenza di un sistema di trasporti efficiente. Non è pensabile una linea veloce che si ferma a Salerno. Bisogna lavorare perchè dal Nord Italia fino a Palermo i collegamenti su rotaie vengano potenziati”
Dopo Ercolano finalista per il titolo di Capitale della Cultura Italiana 2016, un’altra bella notizia per il Vesuviano ha rappresentato la scelta, da parte del Mibact, di svolgere i lavori della convention nello storico sito museale a confine tra i comuni di Portici, Napoli e San Giorgio a Cremano: “La scelta del Ministro Franceschini di convocare gli stati generali del turismo sostenibile in un territorio come il nostro ricco di storia rappresenta una importante opportunità per l’intera area metropolitana di Napoli. – così il sindaco Nicola Marrone, che ha assistito all’evento assieme alla neo-Assessora al Turismo, Carla Picardi – Si tratta di un segnale incoraggiante per il Mezzogiorno che attraverso il turismo può contribuire a far ripartire l’intero Paese. Per l’intera area di Napoli si tratta di una importante occasione per mostrare ai tanti ospiti qualificati la straordinaria bellezza dei luoghi che vanno dal Museo Ferroviario di Pietrarsa alla Reggia di Portici, dai vicini Scavi Archeologici di Ercolano a quelli di Pompei fino a Oplonti e Stabia e alle tantissime Ville Vesuviane lungo il Miglio d’Oro“.
I commenti sono disabilitati