«Perché vivere»? La risposta è al Pan. Non solo dibattiti sul tema dell’esistenza, ma anche performance artistiche e musicali
NAPOLI – «Perché vivere», un titolo che rimanda a un tema dal sapore esistenzialista, ma che è lontano da qualsiasi provocazione. Questo l’argomento dell’evento promosso dall’Istituto Nea Zetesis, diretto dal professor Mario Mastropaolo, docente di Psicologia Generale alla Federico II, che si svolgerà sabato 14 dicembre 2013 al Pan di Napoli, dalle 10 alle 18. Una declinazione del tema osservato da più angolazioni, con dibattiti sulla psicologia dell’esistere e interventi di esperti, psicologi, filosofi, filologi, storici dell’arte in un’alternanza di performance artistiche e musicali, proiezione di estratti da film e da opere, letture di poesie e di brani letterari, con attori e musicisti che animeranno l’intera giornata.
Tanti i partecipanti ai lavori della conferenza: Giovanni Casertano, Marco Viscardi, Alessandra Calvo, Davide Mastropaolo, Matteo Palumbo, Stefano Guarente, Maria Flora de Ioanni, Salvatore De Riso, Valeria De Laurentiis.«Abbiamo pensato di organizzare un convegno di studi che scenda nella vita, racconti della ricchezza dell’esistenza – precisa il professor Mastropaolo – ne penetri le radici, non privilegi solo l’intellettualità ma si apra ai sentimenti, ai suoni, ai canti, alla gioia e al dolore dell’uomo. Una domanda di conoscenza psicologica è sempre una ricerca sull’esistenza e sul senso del vivere».
I commenti sono disabilitati