Parte la VI edizione della Scuola Internazionale dell’Osservatorio Universitario sul Turismo (ScOUT) dell’Università di Napoli Federico II «Modelli turistici e placemaking nei contesti urbani e rurali»

L’Osservatorio Universitario sul Turismo (OUT) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II annuncia la VI Edizione della Scuola Internazionale 2024, che si svolgerà dal 18 al 23 ottobre tra Napoli ed Ercolano. L’iniziativa si aprirà con il Convegno internazionale Tourism Patterns and Placemaking in Urban Contexts: Interactions between Methodologies, Social Factors, and Spatial Contexts, che si terrà presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli il 18 ottobre 2024. Dopo i saluti istituzionali, l’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Archivio di Stato e con la Inholland University of Applied Sciences, vedrà la partecipazione di ricercatori, professionisti ed esperti di fama internazionale che esploreranno i temi del turismo e le prospettive teoriche e metodologiche per analizzarlo in chiave scientifica.

Dal 19 ottobre la Scuola OUT si trasferirà a Ercolano, dove per quattro giorni quasi cento studenti e studentesse saranno impegnati in studi, attività laboratoriali ed escursioni nei principali siti presenti sul territorio (Parco Archeologico di Ercolano, MAV, Ville Vesuviane, Parco Nazionale del Vesuvio), sotto la guida di studiosi e professionisti esperti nei campi delle Scienze Sociali, del placemaking urbano, del Turismo e dell’Ecologia.

L’evento è organizzato dall’ Osservatorio Universitario sul Turismo (OUT) Federico II coordinato dal Prof. Fabio Corbisiero (Dipartimento di Scienze Sociali) in collaborazione con l’Archivio di Stato di Napoli (Direttrice Prof.ssa Candida Carrino) ed è patrocinato e finanziato dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dal Dipartimento di Scienze Sociali.

Partecipano all’iniziativa il Comune di Ercolano, l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Inholland University of Applied Sciences, “Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia”, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Museo Archeologico Virtuale (MAV), Parco Archeologico di Ercolano, Urban/Eco, Variabile K, Mediacom srl.

Per consultare il programma completo è possibile vistare il sito:

www.osservatorioturismo.com/scout2024

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.