Nel solco dello stupor, a Studi Umanistici della Federico: “Durante” e le venti tavole ispirate al De arte venandi cum avibus di Cyop&Kaf. Seguirà la proiezione del cortometraggio FII – Lo stupore del mondo di Alessandro Rak

Giovedì 19 dicembre 2024, alle 16, nell’aula “Alberto Varvaro” (ex-DSU 3) del Dipartimento di Studi Umanistici, in via Porta di Massa 1, si terrà l’evento ‘Nel solco dello stupor’, organizzato nell’ambito delle iniziative di celebrazione degli 800 anni della Federico II con la presenza di Matteo Lorito, Rettore dell’Università Federico II.

Andrea Mazzucchi, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici (sopra nella foto) presenterà la mostra “Durante” e le venti tavole ispirate al De arte venandi cum avibus di Cyop&Kaf. Seguirà la proiezione del cortometraggio FII – Lo stupore del mondo di Alessandro Rak.

Cyop&Kaf, due noti artisti napoletani già autori della mostra dantesca “Durante”, hanno realizzato venti tableaux in carta policroma, composizioni di grande bellezza e leggerezza, liberamente ispirati alle straordinarie miniature che corredano il ms. Pal. Lat. 1071 del De Arte venandi cum avibus di Federico II.

Alessandro Rak, celebre fumettista, animatore e regista napoletano, ha realizzato un cortometraggio su Federico II, dedicato, come scrive il regista, “agli studenti e al libero pensiero”. La Mad Entertainment e la Federico II hanno dunque prodotto FII – Lo stupore del mondo, che, dopo il grande riscontro ottenuto alla Mostra del Cinema di Venezia, verrà per la prima volta proiettato a Napoli.

Esperienze estetiche diverse, ma entrambe di grande potenza espressiva, talvolta ironicamente dissacranti, e capaci di riattraversare la tradizione, di interrogarsi ancora sul senso della “nostra” storia, mantenendosi distanti sia da semplicistiche e ingenue attualizzazioni, sia da paludate e inutilmente solenni riproposizioni.

Alla giornata, che rientra nelle attività di F2 Cultura, saranno presenti gli autori.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.