Napoli, parte il corso regionale di “Hospitality on Board” di ITS Academy Bact in collaborazione con Elior group

Nella  Sala Giunta della Regione Campania di Palazzo Santa Lucia si è tenuta la presentazione del corso “Hospitality on Board” per formare e assumere in Campania 25 giovani d’età compresa tra i 18 e i 29 anni compiuti, iniziativa dell’ITS Academy Bact in collaborazione con Elior group.

C’erano il presidente della Regione Vincenzo De Luca, l’Assessore alla Scuola e alle Politiche sociali e giovanili Lucia Fortini, il presidente della Fondazione ITS BACT Aniello Di Vuolo e il Responsabile Labour Cost & Engineering di Elior Mauro Natali.

L’iniziativa nasce nell’ambito di un accordo  tra la rete nazionale degli ITS sul Turismo e Itinere, brand di Elior group, che hanno promosso su scala nazionale corsi per formare e assumere nuove giovani figure specializzate nella gestione di strutture turistico-ricettive e in particolare nel travel catering. Dopo il Piemonte, la Toscana, la Puglia e il Lazio, la partnership Elior-ITS Academy arriva anche in Campania con l’ITS Academy BACT, l’Istituto Tecnologico per i Beni e le Attività Culturali e Turistiche della Campania, che attiverà il percorso a Napoli grazie al finanziamento della Regione nell’ambito del Potenziamento dell’offerta di Istruzione Tecnica Superiore a cura degli ITS già costituiti e operanti in Campania Periodo 2020-23.

La novità assoluta è che per tutta la durata del corso  (due anni per 2000 ore complessive), gli allievi lavoreranno e saranno assunti con contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca, che favorisce in un sistema duale l’integrazione tra formazione e lavoro finalizzato all’occupabilità e all’occupazione dei giovani.
Alla fine del percorso, per quelli che conseguiranno il titolo di tecnico per la gestione di strutture turistico-ricettive con specializzazione in hospitality in movimento, il contratto di apprendistato sarà trasformato in contratto di lavoro a tempo indeterminato. Sono previste sia lezioni in aula, presso la sede dell’ITS Academy BACT di Napoli, sia esperienze sul campo come apprendisti a bordo treno, nel sistema dell’ospitalità in movimento della Campania, o in altre strutture ricettive-ristorative del gruppo imprenditoriale Elior.

Il gruppo Elior è Leader nella ristorazione collettiva con 10.000 collaboratori in Italia e proprietaria di Itinere, il brand che gestisce i servizi di catering a bordo dei treni Freccia Rossa Alta Velocità, sia in Italia che in Francia, e degli Intercity Night. Elior è una solida multinazionale francese presente in 6 paesi con 23.500 ristoranti e punti vendita, conta 110.000 lavoratori nei ruoli a bordo treno, ed è leader nei suoi principali mercati, in Europa, Nord America e India.

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.