Da Giuseppe Auriemma, riceviamo e pubblichiamo: Le dimissioni del Sindaco Allocca segnano le “dimissioni” del centrodestra
È ancora una volta il momento di esprimere ciò che ritengo, alla luce dell’esperienza di questi ultimi sette mesi, debba essere reso pubblico. Prima ancora delle dimissioni del Sindaco Allocca, in realtà abbiamo assistito alle dimissioni della politica del centro destra che ha dimostrato di essere incapace fin dall’inizio di questa consiliatura, di dare un buon governo alla città, per l’inefficienza dei loro propositi e assenza di progettualità aderente alla necessità della nostra comunità e incapace di risolvere i numerosi e gravi problemi presenti. Aldilà delle delicate considerazioni che hanno condotto il Sindaco alle sue dimissioni (ufficialmente non motivate) e che forse investono il livello personale oltre che politico, il documento “dei dieci” della maggioranza, mette il luce lo stato di abbandono e difficoltà ad amministrare in modo trasparente ed efficace e inoltre opera il tentativo di addossare tutte le responsabilità “all’inerzia dei dirigenti”.
Il fallimento invece è tutto in questa maggioranza di centrodestra, fin dall’inizio dilaniata da lotte di potere interno, che non ha mai fatto trasparire la volontà di avere a cuore la sofferenza economica delle nostre famiglie, dei commercianti, delle imprese in difficoltà, vessate da aumenti della tassazione locale imposte con tanta leggerezza.
La scelta di applicare le tariffe della Tares per il 2013 per esempio, è stata difesa in consiglio proprio da alcuni dei dieci! Con l’aggravio inoltre, dell’aggio altissimo, oggi divenuto vergognoso, che percepisce la Geset su quanto riscosso, per via di un contratto svantaggioso che alla luce delle entrate per i tributi locali, risulta un ulteriore prelievo dalle tasche dei cittadini.
Non uno dei numerosi problemi, molti dei quali sono stati portati all’attenzione con numerose interrogazioni, è stato veramente risolto! Residenza per gli anziani, Parco Europa, area di Santa Maria a Castello, Porta del Parco, in stato di degrado totale! Lo stato delle strade cittadine, pericolose e insicure, è sotto gli occhi di tutti, fa pietà vedere per esempio, le condizioni di via Vignariello, via Cupa di Nola, via Marigliano…ecc ecc., il precario sistema fognario è inadeguato e la cura dei regi lagni assente. Sul nostro territorio permangono più di 100 sversamenti abusivi, spesso tossici e ricchi di amianto! La storica discarica mai veramente bonificata, una bomba ecologica che mina la salute e il futuro di tutti noi! Opere pubbliche mai completate (alcune inutili e dannose) e mancanza di programmazione urbanistica.
L’unico campo di calcio comunale è solo parzialmente agibile ma bisognoso di lavoro di manutenzione straordinaria e una convenzione con una società sportiva(da rivedere anche per eventuali inadempienze) che rende oneroso l’utilizzo per altre squadre e i privati cittadini…a Somma lo sport non è un diritto per tutti ma privilegio per pochi solo se ben protetti politicamente! Le favole del palazzetto dello sport restano un sogno nel cassetto, la piscina comunale pure. Assenza di un progetto culturale degno di una città d’arte..dove anche l’unica sala cinematografica chiude nel silenzio tombale! Castello d’Alagno ancora non fruibile ai cittadini dopo un restauro mai completato. Molti dei nostri monumenti è a rischio con assoluto bisogno di restauri e lavori straordinari (vedi Collegiata, Campanile san Domenico)!
Mancanza assoluta di politiche inclusive e di stimolo per i giovani e il lavoro a parte gli interventi clientelari e familiari. Nessuna programmazione seria e capacità di marketing turistico, di mettere a sistema le nostre risorse e di salvaguardare i prodotti della nostra economia. Caduta nel nulla la mia proposta di costituire una commissione agroalimentare e i De.Co, un brand che certificasse le eccellenze dei prodotti della nostra terra!
Somma è diventata una terra dimenticata e destinata all’oblio della sua magnifica storia! La maggioranza si assuma allora la responsabilità e dica la verità ai cittadini! Occorre un atto di verità per uscire da questa lunga notte della politica che la nostra città anche per questi motivi, scelte e metodo di governo vive. La notte della politica copre con il suo buio solo chi l’ha provocata! La mia speranza è che si possa agire nella concretezza per il bene e il futuro di Somma e la nostra comunità che ha bisogno di urgenti cure e scelte coraggiose e innovative e coerenti! Personalmente posso decadere dal mio mandato ma non mi dimetto dal mio impegno a servizio del bene che abbiamo in comune per amore della mia gente.
Dott. Giuseppe Auriemma
I commenti sono disabilitati