L’artista Noa in concerto a Portici. La musica per la pace diventa “battaglia” politica.

10893623_715459945234652_1347122805_nA Portici, la Musica per la Pace di Noa diventa scontro politico tra i due centro-sinistra cittadini.

NOAPOLIS: MUSICA PER LA PACE. Con delibera n°619 del 29 Dicembre 2014 la Giunta ha approvato il concerto “Noapolis, Note di pace” con Noa e Solis String Quartet, da tenersi sabato 3 Gennaio nel Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici. Noa, cantante Israeliana da tempo regina di una musica senza più confini, Gil Dor, da sempre suo chitarrista e direttore musicale, il Solis String Quartet, stimato ed affermato quartetto d’archi napoletano che con i due collabora attivamente da più di dieci anni, realizzano “Noapolis”: un omaggio alla cultura e alla canzone classica napoletana. Ad accompagnare gli artisti anche l’orchestra giovanile del Rione Sanità di Napoli. L’evento, promosso e organizzato dall’amministrazione comunale insieme con le Ferrovie dello Stato e la Fondazione FS Italiane, “coniuga– come spiega l’Amministrazione Comunale- la voce inconfondibile di Noa con la maestria e la visione degli archi del Solis String Quartet, attraverso una raffinata ed originale rilettura negli arrangiamenti, e raccontando una Napoli non oleografica, ma una città che è stata ed è al centro delle culture del mondo, nel cuore del Mediterraneo, cui Noa dedica grande attenzione. L’artista internazionale, infatti, utilizza la musica come strumento di dialogo fra popoli in conflitto, dove le prime vittime inconsapevoli sono i bambini“.

pd porticiLA PROTESTA DEL PARTITO DEMOCRATICO. Il Comune di Portici stanzierà per la realizzazione dell’evento ben 35 mila euro, così distribuiti: 26 mila 400 euro per compenso artistico; 4 mila 880 euro per il noleggio dell’impianto audio; 4 mila 720 euro, infine, per altre spese a carico dell’A.C. Proprio gli alti costi della manifestazione hanno indignato il segretario locale del Partito Democratico, Amedeo Cortese: “Direi che un’amministrazione che taglia la mensa scolastica, le politiche sociali e servizi essenziali mascherandosi dietro situazioni economiche pregresse critiche,– ha detto il giovane rappresentante del PD porticese- e poi spende il 30 dicembre per il 3 Gennaio, 35.000 Euro per un concerto ad inviti perde ogni credibilità. Le risorse ci sono, vengono solo gestite nel modo peggiore. Noa è una straordinaria artista, figlia di una terra, Israele, che io adoro. Ma questo non ci rende ciechi dinanzi a modalità di gestire la cosa pubblica davvero imbarazzanti“.

Nicola marroneLA RISPOSTA DEL SINDACO. Il Sindaco Nicola Marrone ha invece voluto sottolineare gli scopi dell’A.C nell’organizzare una serata di beneficenza “a favore dell’infanzia e del dialogo fra i popoli“: “Reputo demagogiche le parole rilasciate agli organi di stampa dal Pd locale.- ha detto il Primo cittadino- Tralasciando la liceità dell’operazione, pienamente legittima, si tratta di un evento di alto livello che ha l’obiettivo non solo di sensibilizzare i cittadini su tematiche difficili come il conflitto israelo-palestinese, ma anche quello di promuovere la cultura del nostro territorio, e di valorizzare uno dei luoghi simbolo di Portici, il Museo di Pietrarsa. Non è possibile che un’amministrazione comunale non possa investire in iniziative di carattere culturale così elevate ed importanti. Tra l’altro abbiamo attivato anche un percorso di sponsorizzazione che potrebbe ammortizzare le spese“.

Saranno invitati al concerto i ragazzi dell’Istituto Antoniano di Portici e diversi gruppi scout locali. I biglietti saranno distribuiti fino ad esaurimenti posti a sedere (max. 800) dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati