Il Vesuvio diventa protagonista di un album musicale. Si tratta di “Vesuvio Blues“, il ventiseiesimo album del chitarrista Antonio Onorato. La novità effettiva, è che per la prima volta diventa cantautore, utilizzando, oltre la chitarra, anche la sua voce, protagonista di 4 brani dell’album.
Il tema dell’album è, appunto, il nostro vulcano. È visto da lui come l’energia vitale di Napoli, ed è trattato il tema del fuoco ardente del magma, come costante ispirazione e oggetto di venerazione partenopea. Il genere è il blues. Il blues come musica dell’anima, musica della sofferenza e della gioia, della rivalsa sociale e del sentimento. Per una volta va oltre le note, per cantare l’amore e denunciare a voce alta le nefandezze della società.
Non utilizzava la voce nei suoi brani dagli esordi, e dopo quasi trent’anni di carriera, ha voglia di riesumare i suoi ricordi giovanili.
Antonio Onorato sarà presente il 27 Ottobre alle 18:00 alla Feltrinelli di via Santa Caterina a Chiaia 23, a Piazza dei Martiri per presentare l’album.
Ilaria Guardasole
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.