Il consigliere Luca Manzo sul corso Anci per giovani amministratori: “Esperienza unica e utile. Ci sono ancora tanti giovani che hanno voglia di far Politica…”

12313790_1032206883467348_3663898919998784214_n

Il corso Anci per giovani amministratori è stato un’esperienza unica e utile“. Questo il giudizio sull’iniziativa organizzata dall’Anci e dal Dipartimento della Gioventù, finalizzata all’acquisizione di valori, strumenti, obiettivi idonei a governare la complessità del sistema e delle comunità locali, da parte di Luca Manzo, giovane consigliere comunale porticese.

Il rappresentante in consiglio comunale della lista civica Il Cittadino, così come gli altri 34 tra giovani consiglieri e assessori ammessi allo stage, è stato di recente a Bruxelles per visitare il Parlamento Europeo e la sede dislocata della Regione Campania, come ultimo ‘step’ di un “percorso” durato ben due mesi: “Bruxelles è stata davvero una bella e utile esperienza. – ha detto Luca ManzoRitengo che oggi per essere dei buoni amministratori c’è bisogno di essere più consapevoli delle dinamiche europee, dato che i fondi comunitari rappresentano, forse, l’unica possibilità di manovra economica per le autonomie locali. Il corso Anci ti fa avvicinare ad un mondo in cui noi del Sud non siamo ancora competitivi; come dimostra il pericolo che corrono molti comuni campani di perdere parte dei fondi strutturali PO FESR 2007-2013. E’ stato utilissimo conoscere la differenza tra fondi europei diretti e indiretti; così come potermi confrontare con altri giovani “colleghi” e scoprire che le difficoltà dei nostri comuni di provenienza sono perlopiù le stesse. Oggi si parla tanto di cattiva politica, per cui è stato importante, anche per me, vedere tanti giovani affamati di sapere, vogliosi di fare, curiosi di capire i più reconditi ingranaggi delle, spesso, farraginose procedure amministrative, sacrificare i loro weekend, il loro tempo libero, gratuitamente, col solo obiettivo di migliorarsi. A tutti coloro che non hanno più fiducia dei politici vorrei far conoscere questi giovani, questi cocciuti della vita che mettono tutti giorni la “faccia” in quello che fanno e combattono per un territorio migliore anche quando il mondo sembra che gli si rivolti contro. Vorrei far conoscere a tutti usti giovani esempi per far comprendere che se c’è una generazione di politici che ha fallito, ce ne è anche una nuova che ha voglia di riprendersi il proprio Futuro.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati