Il Cataluna, la Catalanesca del Monte Somma IGP di Tenuta Augustea premiato tra i migliori bianchi delle “aree protette”
Somma Vesuviana – La 5° rassegna-degustazione nazionale dei vini dei Parchi e delle aree protette di Legambiente ha premiato il territorio vesuviano. “Tenuta Augustea”, l’azienda vinicola sommese di proprietà della famiglia Nocerino, ha infatti ottenuto un premio in occasione della giornata di “Festambiente”, l’iniziativa promossa da Legambiente e dedicata alle aree protette e alla tutela della biodiversità. I vini sono stati presentati da aziende di diverse regioni italiane e sono stati valutati da una Commissione composta da tecnici ed esperti degustatori presieduta da Giuseppe Ferroni Agronomo DISAAA dell’Università di Pisa e composta da Francesca Venturi Prof.ssa associata DISAA Università di Pisa, Roberto Bruchi Enologo e Consulente vitivinicolo, Vincenza Folgoretti Enologa, Consulente vitivinicolo e Vicepresidente Assoenologi Toscana, Dario Montagnani Enologo, Chiara Sanmartin Ricercatrice DISAAAa Università di Pisa, Mirella Tirabassi Delegata Scuola Europea Sommelier Grosseto.
In particolare, nella categoria Vini Bianchi è stato selezionato il Cataluna Catalanesca del Monte Somma IGP 2022 prodotto dalla Nocerino Vini. Il Cataluna proviene dalle vigne in zona Madonna delle Gavete sul Monte Somma nel Parco Nazionale del Vesuvio a 400 metri.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.