Dopo l’omaggio a Noschese e il premio a Mariano Rigillo, stasera al Premio Troisi c’è il maestro NICOLA PIOVANI
La XXIV edizione del Premio dedicato al grande attore sangiorgese, è organizzata e promossa dalla Città di San Giorgio a Cremano e realizzata esclusivamente con il contributo della Regione Campania.
Concorsi, musica, comicità sono gli ingredienti principali di una kermesse che consente a nuovi autori e comici emergenti di essere valutati da una giuria di qualità per l’ambito riconoscimento del Premio Massimo Troisi e di esibirsi su un palcoscenico di prestigio.
La serata inaugurale è stata dedicata al film Il Postino in occasione del trentennale del film, nell’arena Taranto è stato proiettato il film ed è stato assegnato un Premio alla Carriera a Mariano Rigillo. Nel corso dell’evento sono intervenuti Carlo Di Maio – Gerardo Ferrara – Gaetano Daniele – Cloris Brosca – Lello Saragò – Anna Bonaiuto – Roberto Conte – Alfredo Cozzolino
Presso la Biblioteca comunale è invece stato presentato il libro “Il Postino la metafora di un’emozione” di Irene Cocco e si è tenuto il concorso di migliore testo teatrale, migliore sceneggiatura cinematografica e scrittura seriale di fiction (a cura dell’università Federico II). Premio Speciale all’attrice Nunzia Schiano. Martedì è stato il giorno di Alighiero Noschese Marco Zurzolo, Ciro Giustiniani, Massimo Masiello, Massimiliano Cimino, Luciano Maci, Pino Guerrera
Con la partecipazione di Dado. Presidente di giuria “ concorso corto comico”: Massimo De Matteo. Giurati: Gianni Parisi e Peppe Ruggiero. Presidente di giuria “concorso scrittura comica”: Pino Imperatore.
Questa sera, mercoledì 26 giugno è di scena la musica internazional del maestro Nicola Piovani che, nel parco di Villa Bruno, presenterà Note a margine.
NOTE A MARGINE è una sorta di racconto autobiografico, commissionato a Nicola Piovani dal Festival di Cannes nel 2003 (col titolo Leçon concert), È uno spettacolo in cui Piovani condivide con il pubblico esperienze, ricordi ed emozioni di oltre quaranta anni di carriera
Sulla scia di memorie e aneddoti, il Maestro ripercorre alcuni grandi incontri che hanno segnato il suo percorso, da Federico Fellini, ricordato con affetto per le piccole manie e per la maestria di regista, ai Taviani a Vincenzo Cerami e Roberto Benigni, con episodi narrati con leggerezza e sincerità.
Esperienze di vita tra musica, cinema, teatro che Piovani racconta accompagnandole con le note del suo pianoforte, insieme al sassofono e al contrabbasso. Raccontare in musica aiuta a capire il senso del racconto di Piovani il quale ha sottolineato “Non ricordo un solo momento della mia vita in cui non ci sia stata la musica”.
di Nicola Piovani, con Marina Cesari sax, Marco Loddo contrabbasso, Vittorino Naso percussioni, Nicola Piovani pianoforte
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.