Domenica 19 novembre s’inaugura la mostra “’O tiempo se ne va” di United colors of Naples, accompagnata da uno “Squallor” di Caperitivo e dal dj-set di Irene Ferrara
Napoli– “’O tiempo se ne va”, la mostra di stampe realizzate da United colors of Naples e dedicata a una tra le prime ghost band della storia arriva a Salumeria Upnea, il bistrot del centro storico di Napoli sito in Via S. Giovanni Maggiore Pignatelli, 35.
Domenica 19 novembre Gix, Walter e Alessandro omaggeranno gli intramontabili Squallor coi loro poster unici, non seriali, in cui testo e materia/colore si fondono per creare un diverso prototipo poetico-espressivo. La mostra, a ingresso libero, rimarrà visitabile fino all’inizio del nuovo anno: la volontà è che se ne parli il più possibile, che la musica irriverente di quel gruppo di avanguardisti fondato da Alfredo Cerruti, rimanga ancora viva e, magari, finisca per destare la curiosità dei più giovani, che inconsapevolmente li citano pur conoscendoli poco.
Per l’occasione, a partire dalle ore 19, tornano le chiacchiere tra “capere”, note ormai sotto il nome di “Caperitivo”: una formula gratuita di apericena a buffet (bevande escluse) accompagnata, questa volta, dal dj-set a tema Squallor di Irene Ferrara.
Ricordiamo che oltre a un menù in cui si spazia da panini artigianali a piatti della tradizione – realizzati con prodotti di altissima qualità –, l’atmosfera è un altro dei motivi che fa di Salumeria Upnea tappa obbligata per turisti, napoletani e non solo: riferimenti alla tradizione, elementi della cultura pop partenopea ed esposizioni fotografiche permanenti dialogano in armonia con lo stile industrial che caratterizza la struttura.
A seguito della pandemia da Covid-19, poi, si è fatto di necessità virtù: il vicolo antistante al bistrot è stato ampiamente riqualificato; da luogo abbandonato qual era, ora – dopo un lungo lavoro di ristrutturazione – è diventato una romantica location dove poter pranzare, cenare o semplicemente consumare un aperitivo e, al contempo, ammirare i coloratissimi murales di Michele Wuk (un Cristo con la mascherina che vigila sul distanziamento sociale; l’ultima cena e la copertina dell’album “Terra mia” di Pino Daniele).
«Il progetto di Salumeria – racconta lo chef e socio fondatore, Luigi Crispino (al centro nella foto sopra) – nasce da un’enorme passione che ci ha portati dalla chimica alla cucina, spingendoci a ricercare il sapore dei singoli prodotti nel loro momento di apice. Un lavoro più approfondito sul giusto pezzo di carne, una selezione attenta della verdura e una scelta accurata del vino in accompagnamento ci permettono di esplorare nuovi piaceri del gusto e di evitare gli sprechi.»
“Così si fa!” recita il claim di Salumeria Upnea, ristorante/bistrot in cui l’attenzione al cibo di qualità, cucinato rispettando o rivisitando la tradizione, s’incontra con la passione per le arti.
Giorni e orari di apertura: dal lunedì alla domenica dalle ore 12,15 alle 16,15 e dalle 19 alle 23,45 (aperti di mercoledì solo a cena).
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.