Disastro acqua pubblica in città: aumentano le tariffe nonostante peggiori la qualità del servizio erogato
Pomigliano d’Arco – Sui social network si susseguono con molta frequenza le foto ed i post di pomiglianesi indignati che mostrano la scarsa qualità del servizio idrico erogato. Acqua di un colore giallino, scarsa pressione, spreco di acqua. Sono oramai tantissime le famiglie che soffrono di questo problema e la questione diventa sempre più insostenibile, dato anche l’elevato costo della risorsa idrica sui conti di fine mese. Sul banco degli imputati in primo luogo la Gori, azienda che gestisce le risorse idriche a Pomigliano e dintorni. I cittadini accusano l’azienda in questione di non gestire nel migliore dei modi un servizio che dovrebbe esser loro garantito, e, come se non bastasse, i costi in termini di tasse per l’acqua sono sempre elevati. Il malcontento dei cittadini è bene espresso da un post pubblicato da Michele Coppola, avvocato di Pomigliano e membro dei Giovani Giuristi Vesuviani, oltre che della Lega Italiana Diritti Umani. Il post in questione ritrava un bicchiere d’acqua praticamente gialla ed affrontava dal punto di vista giuridico la problematica. L’avvocato ha espresso la propria opinione innanzitutto come cittadino “noi cittadini chiediamo innanzitutto la riduzione del canone, perché, se l’azienda non riesce a soddisfare le esigenze degli utenti, non è giusto che gli stessi debbano sostenere un costo così elevato”. La cittadinanza difatti chiede appunto che venga fatto al più presto un taglio alle tasse e non solo: i pomiglianesi chiedono a gran voce che anche l’amministrazione si sieda al tavolo con l’azienda per trovare una soluzione definitiva ad un problema che va ormai avanti da troppo tempo. Per contro, forse proprio in risposta all’articolo di Michele Coppola, la gori ha diffuso un comunicato in cui si afferma che non ci sono problemi di erogazione sul territorio ed inoltre che “le verifiche effettuate non hanno evidenziato non-conformità”. Nel comunicato si dice inoltre che tutte le segnalazioni ricevute sono state investigate e i problemi dell’acqua colorata sarebbero relat ivi alla scarsa manutenzione privata. In risposta al comunicato, l’avvocato Coppola ha affermato che “se ci sono ancora tantissimi cittadini che continuano a denunciare il loro disagio, postando foto e segnalando i guasti, vuol dire che il problema persiste”.
Domenico Modola
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.