Diplomi facili, dopo l’inchiesta di Tuttoscuola, a Ottaviano interverrà il Ministro

Ottaviano — Un’inchiesta di Tuttoscuola fa luce sull’impennata di iscrizioni in 46 istituti paritari nei comuni intorno al capoluogo campano: dal quarto al quinto anno la popolazione studentesca nell’area è cresciuta di oltre 11mila unità. Il direttore della rivista Govanni Vinciguerra: “Sono disposti a pagare fino a 15mila euro per un pezzo di carta ottenuto in pochi mesi di (finta) scuola.

E se Via Ferrovia della Stato è un lungo stradone poco fuori il centro storico di Ottaviano. Solitamente è scorrevole e non ci sono particolari motivi attrattivi per visitarlo, per alcuni giorni a giugno il traffico si paralizza, arrivano auto da mezza Italia ed è persino complicato parcheggiare perché si registra il pienone nella grande palazzina che ospita il centro scolastico “Elsa Morante”. Benvenuti nell’istituto paritario dove ci si diploma di più e da tutta Italia, qualcuno anche dall’estero.

Otto indirizzi di studio (liceo delle scienze umane, opzione economico-sociale, istituto tecnico con indirizzo meccanico e meccatronica, marketing, elettronica ed elettrotecnica, informatico, alberghiero e altri). Si tratta della “Elsa Morante”, una scuola parificata, su tre piani, tremila metri quadri di spazi e 22 classi che offre la possibilità di recuperare gli anni perduti e preparare l’esame da privatista.

Gli iscritti alla scuola sono oltre mille (da tutta Italia), in un Comune che presenta una media di ragazzi molto più bassa. A Ottaviano però, oltre alla ‘Elsa Morante’ ci sono altre due parificate come la ‘Ottaviano Augusto’ e la ‘San Michele Arcangelo’. L’etichetta di diplomificio non va giù al sindaco Simonetti che si dice preoccupato dalla corsa al diploma che molti definiscono “facile”.

E mentre si attende l’intervento (già promesso) del ministro Valditara, i proprietari degli istituti si difendono dalle accuse di irregolarità e rivelano i costi di un diploma: 3.200 euro per quattro anni e 2.500 euro da privatista.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.