“Come immagino la copertina di un mio libro?”, il concorso fotografico di Quattroquadrati

imageLeggere è il cibo della mente”, “leggere mette le ali”, ma ne sono tante le frasi nate per esaltare l’importanza della lettura nella formazione della persona. Leggere apre la mente, permette di pensare. Di pensare e di sognare. Di sognare e di immaginare. E la commistione di pensiero, sogno e immaginazione può aiutare a far scorrere fotogrammi nella propria mente, degli scatti visibili solo ai propri occhi.

L’associazione culturale, Quattroquadrati – 4Km² , ha “colto” questo processo promuovendo una iniziativa che dà ampio spazio all’immaginazione: un concorso fotografico, “#COVER”. Ma qui dal generale si scende al particolare, perché c’è un tema da seguire e riguarda strettamente i libri. Ognuno può partire dalla seguente domanda: “Come immagino la copertina di un mio libro?”, e via ai lavori, si può iniziare chiudendo gli occhi facendo partire l’immaginazione per poi cogliere con un flash il momento di ispirazione. C’è chi vorrebbe come copertina del proprio libro l’orizzonte del mare sovrastato da un cielo terso con un gabbiano in volo, chi preferisce immortalare famiglie e bambini nel verde di un parco pubblico, chi opta per un monumento storico, ognuno può esprimere se stesso . In base alla propria personalità, al proprio estro, alla propria creatività, si può scegliere un paesaggio naturale, scene di vita quotidiana, un rimando culturale e tanto altro ancora perché l’immaginazione non ha confini. Attraverso la fotografia si possono veicolare tanti messaggi, e in uno scatto si può concentrare anche un libro intero, perché spesso è più difficile interpretare una immagine che una parola. “

Come immagino la copertina di un mio libro?” Questa, ripetiamo, potrebbe essere la domanda prima di passare all’azione, al lavoro concreto e mettersi in gioco, la partecipazione è gratuita e la scadenza del concorso è fissata al 27 aprile 2016. E’ la terza edizione dei Quattroquadrati Photocontest, tutto è stato organizzato nei minimi dettagli, i premi saranno quattro di cui uno assegnato da una giuria tecnica. Per la premiazione finale ci sarà un vero e proprio evento, al Granhattan, in una cornice particolarmente suggestiva dove il mare bagna Portici. Si terrà il 30 aprile e, oltre all’esposizione dei lavori, la serata sarà nobilitata dalla musica di due gruppi emergenti, Isole Minori Settime e Purple Buddha Cash, e da altri momenti dedicati ai libri come il “BookMob”, organizzato in collaborazione con l’associazione Librincircolo e l’inaugurazione della “BiblioteQ²a”, la biblioteca digitale Quattroquadrati. Chi ama fotografare, chi ama leggere, chi ama immaginare, sono solo alcune condizioni per partecipare al concorso e all’evento del 30 aprile, in una bellissima atmosfera “di una tenera e distratta primavera…”.

I commenti sono disabilitati