Altro che Juve-Inter: il vero derby d’Italia si è giocato al Franchi. 1 a 1 tra Napoli e Fiorentina

imageAltro che Juve-Inter: il vero derby d’Italia si è giocato al Franchi. 1 a 1 tra Napoli e Fiorentina: le due formazioni che sino ad oggi hanno espresso il miglior gioco del campionato di Serie A.

Agonismo, bel gioco, ritmi elevati, goal, geometrie, tante occasioni e sportività: la partita di questa sera si è rivelata, cone da pronostico, il miglior spot per il calcio nostrano.

Partita cominciata in salita per gli azzurri, subito in svantaggio grazie al goal di Alonso. L’esterno sinistro della Viola è stato croce e delizia per i gigliati: dopo aver depositato, al 5minuto del primo tempo, con un colpo di testa, il pallone alle spalle di Pepe Reina, per il momentaneo vantaggio; ha regalato, un minuto più tardi, al Pipita Higuain il pallone del repentino e definitivo 1 a 1. Venticinquesima rete in 27 partite per il bomber argentino, sempre più capocannoniere della Serie A.

Lo schiaffo del Pipita ai padroni di casa non ha però intimorito gli uomini allenati da Sousa, capaci di imporre il loro gioco alla squadra che, nell’arco del campionato, più ha dettato calcio agli avversari. Il pressing alto della Viola ha intimidito i centrocampisti partenopei, e il prolungato ma efficace possesso di palla ha prodotto, nella prima frazione del match, diverse occasioni da rete, infrantesi clamorosamente per due volte, prima con Kalinic, poi con l’indiavolato (ma in fuorigioco) Tello, sulla traversa difesa dal portierone spagnolo.

Nella ripresa, seppur con ripartenze e con un sofferto contenimento dell’offensiva avversaria, è stato il Napoli a divorarsi il goal vittoria, con tre ghiottissime palle goal, neutralizzate da un insormontabile Tatarusanu. Il numero 1 fiorentino, prima, è riuscito a salvare la sua porta con un doppio miracolo su Callejon e Higuain, poi, si è ripetuto sul finale, respingendo in angolo il sinistro di Lorenzo Insigne.

1 a 1 all’Artemio Franchi. Punto che non accontenta le due squadre in campo ma che rende orgogliosi, per lo spettacolo offerto, i supporters di entrambe le corazzate. Questa sera non avrà vinto la Fiorentina. Neppure il Napoli, ma hanno vinto il pallone ed i due allenatori, Sarri e Sousa, protagonisti di due miracoli e imprese calcistiche… e, con loro, il calcio italiano, tornato nuovamente bello e avvincente.

Dario Striano

I commenti sono disabilitati