All’Hotel Leonessa con lo chef Resident Francesco Tullio il prossimo 6 dicembre l’incontro del gusto con le cantine del Vesuvio
Volla – Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di enogastronomia, quello in programma presso l’Hotel Leonessa di Volla il prossimo 6 dicembre, a partire dalle 20.30, dove i riflettori verranno puntati sulle cantine vesuviane più prestigiose. I vini vesuviani, un’eccellenza tanto indiscussa quanto rinomata ed apprezzata del territorio partenopeo, verranno adeguatamente abbinati a piatti della tradizione a cura dello Chef Resident Francesco Tullio, studiati ad arte per esaltare il sapore dei vini selezionati, sposandoli alla perfezione. Il Vesuvio, Vulcano attivo, in stato di quiescenza dal 1944, si erge da un’antica caldera di 4 km di diametro, a memoria di ciò che rimane dall’ex edificio del Monte Somma che con l’eruzione del ’79 ne provocò il crollo del fianco sud-orientale. Suoli di matrice vulcanica, dai quali si traccia il profilo del Terroir Vesuvio, micro-aree che regalano vini dai caratteri unici e variegati.
Durante la serata, si svolgerà un seminario di approfondimento a cura del delegato AIS Comuni Vesuviani Ernesto Lamatta.
In Degustazione:
AZIENDA VILLA DORA (Terzigno)
Vigna del Vulcano 2015 Lacryma Christi del Vesuvio Doc Bianco
Gelsonero 2014 Lacryma Christi del Vesuvio Doc Rosso
AZIENDA BOSCO DE’ MEDICI (Pompei)
Pompeii Bianco 2016
Lacryma Christi del Vesuvio Rosso 2016
AZIENDA SORRENTINO (Boscotrecase)
Doré Spumante Lacryma Christi del Vesuvio Doc
Fior di Ginestre Passito del Vesuvio
AZIENDA CANTINE OLIVELLA (Sant’Anastasia)
Katà 2016 Catalanesca del Monte Somma IGT Bianco
Vipt 2016 Vesuvio Doc Rosso
CANTINE MATRONE (Boscotrecase)
2016 Lacryma Christi del Vesuvio Doc Bianco
2016 Lacryma Christi del Vesuvio Doc Rosso
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.