Adolescenti e Media in Campania. Cyberbullismo, Web reputation e comportamenti online: il convegno della Federico II, Co.Re.Com e dell’Osservatorio Giovani
Lunedì 25 marzo 2019, alle ore 10.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II si terrà il Convegno Adolescenti e Media in Campania. Cyberbullismo, Web reputation e comportamenti online, promosso dall’Osservatorio Giovani (OTG) dell’Ateneo Federico II di Napoli e il Co.Re.Com. Campania -Comitato Regionale per le Comunicazioni, con il patrocinio dell’AIS – Associazione Italiana di Sociologia.
Il Convegno sarà aperto dai saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Napoli Federico II Gaetano Manfredi, della Presidente dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) Enrica Amaturo e della Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosa D’Amelio. Interverranno Mario Morcellini, Commissario Agcom, il Presidente del Co.Re.Com Campania Domenico Falco, l’Assessore regionale all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali Lucia Fortini e le ricercatrici dell’Osservatorio Giovani Barbara Saracino e Rosanna Marino.
Introduce e modera Lello Savonardo, coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani.
Il Convegno è l’occasione per presentare i risultati della ricerca regionale “L’influenza dei media locali sui minori e nuovi media”, promossa dal Co.Re.Com. Campania nell’ambito delle funzioni di vigilanza in materia di tutela dei minori e condotta tra il 2017 e il 2018 dall’Osservatorio Giovani.
Lo studio, che ha coinvolto dieci scuole secondarie della Campania, indaga il rapporto degli adolescenti di età compresa tra gli 11 e i 18 anni con i media tradizionali e i social media, con l’obiettivo di esplorare le pratiche di fruizione mediale e i comportamenti online delle nuove generazioni. La ricerca rileva, in particolare, le abitudini d’uso e i comportamenti in rete dei ragazzi, le piattaforme di social media più frequentate e le pratiche comunicative più diffuse, segnalando i comportamenti più rischiosi e le strategie più efficaci nella gestione della reputazione online. I principali focus dell’indagine riguardano la gestione dei dati personali e della privacy, i fenomeni di cyberbullismo, sexting e diffamazione online, ma anche la mediazione e la prevenzione dei rischi del web in ambito familiare e scolastico e il ruolo delle istituzioni.
Dalla ricerca emerge che l’uso dei social media è particolarmente diffuso tra gli adolescenti campani, i quali risultano always on, sempre connessi. I ragazzi conoscono bene le tecnologie digitali e le diverse opportunità offerte dalla Rete, ma talvolta ne ignorano i rischi e vivono esperienze negative online. Tuttavia, la maggioranza degli adolescenti campani sembrerebbe in grado di fronteggiare tali rischi grazie al supporto della famiglia e del gruppo dei pari, mentre l’impegno della scuola e delle istituzioni su questo fronte appare limitato.
L’indagine ha visto la collaborazione tra i Co.Re.Com. della Campania, del Lazio e della Lombardia e le Università Federico II di Napoli, Cattolica di Milano, La Sapienza e Lumsa di Roma.
Il convegno si inserisce nell’ambito del ciclo di seminari “Bit Generation”, promosso dall’Osservatorio Giovani.
Programma
Ore 10.30 – Saluti istituzionali
Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore Ateneo Federico II di Napoli
Enrica Amaturo, Presidente AIS – Associazione Italiana di Sociologia
Rosa D’Amelio, Presidente Consiglio Regionale della Campania
Ore 10.50 – Introduce e modera
Lello Savonardo, Coordinatore scientifico Osservatorio Giovani – Ateneo Federico II di Napoli
Ore 11.00 – I comportamenti online degli adolescenti in Campania: tra cyberbullismo e web reputation
Barbara Saracino, Osservatorio Giovani – Ateneo Federico II di Napoli
Rosanna Marino, Osservatorio Giovani – Ateneo Federico II di Napoli
Ore 11.45 – Minori e media nell’era digitale
Mario Morcellini, Commissario Agcom
Domenico Falco, Presidente Co.Re.Com Campania
Ore 12.15 – Chiusura dei lavori
Lucia Fortini, Assessore regionale all’Istruzione, Politiche Giovanili e Politiche Sociali
Link:
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.