A Somma Vesuviana 154 artisti da tutto il mondo per “Mail1art” la collettiva organizzata da ‘o vascio room gallery

Somma Vesuviana – I colori di tutto il mondo al centro antico che è cuore pulsante della città vecchia e speranza per quella nuova. A Somma Vesuviana nell’incantevole e suggestivo Borgo Antico del Casamale, l’esposizione di ben 154 artisti provenienti da 20 nazioni del mondo per “Una narrazione artistica di questo periodo storico”. Tutto in esposizione alla Vascio Room Gallery –  una storia straordinaria. Pappalardo (artista): “Avremo artisti dall’Italia, Romania, Ungheria, Francia, USA, Messico, Turchia, Germania, Serbia, Venezuela, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Estonia, Spagna, Grecia, Danimarca, Giappone, Polonia, Argentina”. Nasce un modello di arte esperienziale nell’unico Borgo Vesuviano rimasto intatto.  Alle ore 18 e 30 partenza del Tour in visita ai cortili, vicoli e monumenti del Borgo, alle ore 19 e 30 apertura mostra.  “La Vascio Room Gallery accoglie il progetto di mail art di Antonio Conte con una mostra internazionale di ben 154 artisti da 20 paesi del mondo, riapre così lo spazio dedicato all’arte del Borgo Antico a Somma Vesuviana. E’ una mostra di Arte Postale che mette insieme Continenti e Nazioni.  Ognuno di questi artisti ha contribuito con una propria cartolina artistica”. Lo ha annunciato Teresa Capasso, artista, curatrice di mostre ed eventi culturali, laureata presso l’Accademia d’Arte. Una grande emozione: l’arte unisce sempre e soprattutto in pandemia elimina il distanziamento sociale!!

“Ma in sostanza, l’arte, elimina anche il distanziamento fisico nel senso che attraverso le loro opere gli artisti saranno presenti, li vedremo – ha dichiarato Mary Pappalardo, artista, curatrice ed organizzatrice di mostre ed eventi, laureata presso l’Accademia d’Arte – perché avremo artisti dall’Italia, Romania, Ungheria, Francia, USA, Messico, Turchia, Germania, Serbia, Venezuela, Repubblica Ceca, Austria, Brasile, Estonia, Spagna, Grecia, Danimarca, Giappone, Polonia, Argentina”.

“Quello appena trascorso è stato un anno intenso, ricco di alti e bassi, una giostra infinita che ci ha visto protagonisti nostro malgrado. Ricordo ogni momento di questi lunghi dodici mesi appena trascorsi. Ecco perché nasce VentiVoltiVenti, per non dimenticare. Andare avanti, senza tornare indietro – ha dichiarato l’artista Antonio Conte –  nemmeno per prendere la rincorsa. Se a venti sommi venti vieni fuori quaranta, come i miei anni quest’anno che non è più il ventiventi ma ha un numero in più, come le orecchie tirate. Siamo tutti invitati a partecipare, a esserci senza esserci come direbbe il mio maestro. La mailart non ha frontiere, non conosce ostacoli o limitazioni. Ecco perché c’è ancora e sempre bisogno di lei. Per ricordarci che noi siamo così, siamo fatti così. Senza confini, barriere e orari colorati. Senza mascherine, torneremo a muoverci liberamente.

Dalla straordinaria idea di due artiste quali Mary Pappalardo e Teresa Capasso ecco il come un basso, dunque un appartamento di vicolo, possa essere trasformato in Galleria D’Arte. Loro ci sono riuscite ed arrivano a Somma Vesuviana i grandi eventi d’arte internazionale. “Questa è la strada – ha dichiarato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura del Comune di Somma Vesuviana – dunque quella, passo dopo passo, di trasformare quel Borgo Antico del Casamale, il Centro Storico di Somma Vesuviana in Borgo Turistico. Gli eventi quest’anno saranno tanti ed in particolare basati su rassegne culturali. Poi stiamo lavorando ad un ampio progetto di valorizzazione e promozione internazionale del Borgo”.

foto di Giuseppe Ragosta – responsabile ufficio stampa Comune di Somma Vesuviana

 

 

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.