A SCUOLA DI SICUREZZA STRADALE – A Sant’Anastasia si va a scuola di comportamento stradale… per evitare gli incidenti
Sant’Anastasia – Come comportarsi nel traffico? Quali i comportamenti giusti da adottare? Circa 400 ragazzi tra i 6 e i 18 anni, il 19 Aprile 2018, alle ore 8:30 presso l’Istituto D’Assisi–Amore di via Rosanea, Sant’Anastasia, saranno coinvolti sulla tematica “dell’attraversamento pedonale” e sui suoi risvolti, che di fatto gravano su conducenti talvolta troppi distratti.
L’evento, dal titolo “A SCUOLA di SICUREZZA”, in collaborazione con Unasca e patrocinato dal Comune di Sant’Anastasia, nasce dalla campagna mondiale Stop Look & Wave – studiata da Volvo Trucks – ed in collaborazione con l’Ente ed in particolare col consigliere comunale Marco Bove, sia in qualità di organizzatore che di formatore, sarà volto a rendere più sicuro e consapevole il rapporto tra gli studenti e la strada, come pedoni prima e come guidatori virtuosi in futuro.
Apriranno i lavori il Sindaco Lello Abete ed il consigliere Comunale Dott. Marco Bove, seguiti dal consigliere della Regione Campania Carmine Mocerino e dal Direttore Generale MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Dott.ssa Luisa Franzese.
L’I.C. ospiterà la giornata di sicurezza stradale, nell’intento di fornire a bambini ed adolescenti i più corretti strumenti di attenzione e consapevolezza sulla strada: gli studenti elaboreranno insieme un “nuovo codice dell’attraversamento pedonale” fatto di diritti e di doveri validi per ciascun cittadino. I ragazzi più grandi, studenti dell’istituto ISIS Luca Pacioli, faranno da “tutor” ai bambini della scuola primaria.
“Sarà un momento di condivisione con le classi coinvolte, per poter rendere davvero utile ed educativa la giornata – spiega Marco Bove – dato che, purtroppo, ogni anno più di 260.000 tra bambini e ragazzi di età inferiore ai 19 anni muoiono a causa di investimenti da parte di camion e autobus. Insegnare ai bambini come comportarsi nel traffico può contribuire a salvare molte giovani vite. Il numero di partecipanti alla campagna Stop Look Wave di Volvo Trucks è in continuo aumento. L’obiettivo è aiutare i bambini di tutto il mondo a capire quali sono i comportamenti giusti da adottare per muoversi in sicurezza nel traffico come ad es.: innanzitutto fermarsi; quindi guardare e osservare l’ambiente circostante; salutare l’autista e accertarsi di essere stati visti; poi dirigersi verso il luogo da raggiungere. Getteremo le basi per un’attività continuativa nelle scuole e per un processo di formazione degli utenti della strada e guidatori dei prossimi anni con una modalità originale e gratificante. Sarà una giornata spettacolare ed unica, in cui i bambini proveranno anche l’esperienza di vedere la strada dall’alto, salendo su un camion Volvo Trucks”.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.