A San Giorgio a Cremano, l’area posta all’incrocio tra Viale Margherita di Savoia e Corso Umberto si chiamerà “Piazza Cittadinanza Attiva”
San Giorgio a Cremano – Si chiamerà Piazza Cittadinanza Attiva, l’area posta all’incrocio tra Viale Margherita di Savoia e Corso Umberto. L’intitolazione lunedì, 6 giugno 2016. L’iniziativa è frutto della sinergia tra l’amministrazione guidata dal sindaco Giorgio Zinno, il Forum delle Associazioni, il cui presidente è Roberto Dentice e i Lions di San Giorgio a Cremano. La giornata si apre alle 10,00 nella sala consiliare del municipio, con una Lectio Magistralis aperta a cittadini e studenti sui principi ispiratori della Legge Regionale n°12 del 1 luglio 2011.
A seguire, alle 11,30 avverrà la cerimonia di Inaugurazione di “Piazza Cittadinanza Attiva” alla presenza del Sindaco Giorgio Zinno, del relatore della Legge prof. Ermanno Bocchini, dell’assessore allo Sviluppo economico e Politiche Giovanili avv. Annarita D’Arienzo e di quello alla toponomastica, Pietro De Martino; del presidente del Forum delle Associazioni Roberto Dentice, del responsabile del “comitato Lions per la piazza Cittadinanza Attiva” arch. Mariano Lebro. Durante la cerimonia sarà conferito alla dott.ssa Oriana Russo dell’Associazione Lineadarco encomio per le attività svolte negli ultimi anni nei servizi della Biblioteca Comunale. La proposta di dare il nome “Cittadinanza Attiva” alla piazza è stata avanzata dai Lyons di San Giorgio il 1 Ottobre 2013 e approvata dalla Prefettura di Napoli il 16 Settembre 2015. Sarà proprio l’associazione a donare la targa che verrà apposta nella piazzetta.
“Ringrazio il Forum delle Associazioni e i Lions di San Giorgio a Cremano – afferma il sindaco Giorgio Zinno – il fatto che l’iniziativa sia partita dal basso ed è stata poi accolta con piacere dall’amministrazione dimostra la partecipazione dei cittadini alla vita della nostra comunità e l’ interazione positiva e fruttuosa con l’amministrazione comunale. Speriamo che la nuova Piazza Cittadinanza Attiva diventi un luogo di aggregazione per i cittadini, sempre più consapevoli di avere un ruolo importante nelle scelte che riguardano la nostra città”.
D’accordo anche il presidente del Forum delle Associazioni, Roberto Dentice : “E’ un evento che gratifica l’attività di tutti noi e che, al di là di ogni eventuale differenza, ci accomuna quale comunità attiva” .
I commenti sono disabilitati