A Portici parte il “Mese della Legalità”: in ricordo delle vittime assassinate dalla Camorra.
Contrasto alla criminalità organizzata, lotta alla povertà e promozione della cittadinanza attiva: sono questi gli obiettivi che l’Amministrazione comunale intende perseguire con “Il Mese della Legalità“; ciclo di eventi di sensibilizzazione e di apprendimento, formale e non formale, organizzato dall’Assessorato alle Politiche giovanili, in collaborazione con diverse realtà territoriali, impegnate nella lotta alle Mafie.
La rassegna partirà con “Miseria Ladra“: il 25 febbraio, al Teatro I De Filippo di Portici, alle ore 18, grazie al contributo di Libera, Fondazione Polis, Cinemovel e del Gruppo Abele, ci sarà la proiezione del film “Le mani sulla città” di Francesco Rosi. L’evento si inserisce nell’azione di sensibilizzazione che le realtà territoriali promuovono per contrastare la povertà: “Perchè la povertà ruba la speranza, la dignità ed i diritti“.
Durante i mesi di Marzo ed Aprile verrà attivato il percorso “Scuola adotta una vittima di Mafia“: in 40 ore di lezione, tre scuole del territorio, seguite dai tutor di “Libera”, e con la collaborazione della Fondazione familiari vittime di Mafia, ricostruiranno la memoria delle vittime innocenti della criminalità organizzata. Gli alunni delle scuole pianteranno anche delle aiuole in ricordo degli innocenti assassinati dalla Camorra. Gli studenti verranno, poi, informati sul contesto ambientale in cui vivono e ove sono maturati atti di criminalità.
L’Amministrazione comunale avrà un ruolo attivo in questo mese, non solo con azioni di sensibilizzazione, ma anche con l’approvazione di un “pacchetto” di delibere sul tema Legalità, con interventi sia di supporto alle vittime, sia di lotta alla criminalità per il riuso sociale dei beni confiscati.
Chiuderà il ciclo di eventi la Settimana della Legalità e dello Sport: una sorta di olimpiade studentesca dedicata alla solidarietà sociale, razziale e culturale. Legalità, Sport e divertimento marceranno di pari passo.
Dario Striano
I commenti sono disabilitati