A Napoli Enzo Mario rieletto segretario nazionale del Psi: i socialisti tornano decisivi nel centrosinistra
Il Partito Socialista torna sulla scena politica nazionale più forte che mai e riparte da Napoli. “Il ‘primum vivere’, antica lezione di Bettino Craxi, è ormai acquisito. Il Congresso straordinario di Napoli certifica che il Psi c’è, che i socialisti sono tornati protagonisti nel centrosinistra italiano. Le presenze, ai nostri lavori, della nostra amica e compagna Elly Schlein e del leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, dei rappresentanti di Iv, Borghi, di Azione, Rosato, di Fratoianni e Bonelli, di Riccardo Magi per Più Europa, confermano che ci siamo, che abbiamo le carte in regola per proporci come protagonisti nell’azione della costruzione dell’unità”. Cosi Enzo Maraio eletto per acclamazione segretario nazionale del Psi nel congresso straordinario del Ramada di Napoli.
«Vogliamo – ha spiegato – un centrosinistra unito ed aperto alle istanze riformiste. Per noi l’unità non è inseguire formule ma rilanciare sui temi. Nei nostri lavori abbiamo lanciato un piano caso articolato in cinque punti, per i giovani e le famiglie. L’Istat racconta che esiste un deficit di case in Italia, mancano circa mezzo milione di case. Il nostro piano prevede il recupero degli attuali alloggi inagibili, mutui con tasso agevolati per le giovani coppie, una nuova applicazione della Legge 167, anche per i comuni al di sotto dei 50.000 abitanti, il recupero aree dismesse da destinare a edilizia convenzionata».
Per Maraio «sarà centrale riportare nella sinistra italiana il tema sicurezza delle imprese e delle famiglie. Per noi unità significa fare, ancora insieme, la battaglia sul salario minimo, sulla scuola e la sanità pubblica, sui diritti civili mai staccati dai diritti sociali».
“È su questo metodo – ha aggiunto – che ci candidiamo anche in Campania ad essere centrali nella costruzione dell’unità.
Il modello di Gaetano Manfredi, da tutti riconosciuto, ed il buon governo del Presidente De Luca dovranno essere i punti di partenza di una nuova stagione. Noi ci crediamo davvero e non ci rassegniamo alla logica dei tifosi, dei costruttori di veti. La via della politica ci farà costruire un percorso vincente in Campania» ha concluso il suo discorso.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.