A Somma Vesuviana il Natale è un laboratorio permanente di arte, inclusione e creatività

“E’ una Somma Vesuviana che vive. In contemporanea la Pedalata dei Babbi Natale in bicicletta, l’inaugurazione della mostra fotografica, FRAMMENTI, al Castello di Lucrezia D’Alagno, l’animazione in Piazza Vittorio Emanuele III per i bambini e le famiglie, la rassegna letteraria Una Somma di Libri, ancora al Castello di Lucrezia D’Alagno ed anche l’Open Day del Liceo Classico e Scientifico, Evangelista Torricelli, sempre al Castello di Lucrezia D’Alagno. Credo che Somma Vesuviaana, sia sempre di più un laboratorio di idee e di iniziative”. Lo ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana, nel napoletano.

Anche per il Natale 2024, il Castello di Lucrezia D’Alagno è laboratorio di iniziative, un salotto della creatività.

Inaugurata la mostra fotografica – FRAMMENTI – Volti e Luoghi della Tradizione Popolare. La mostra racconta 2000 anni di storia di Somma Vesuviana, attraverso volti, persone, tradizioni, eventi. In eswposizione ben 20 opere fotografiche della collezione di Roberto Serra.

“La mostra è un percorso frammentato perchè sarebbero state necessarie almeno un centinaio di immagini. Abbiamo una fotografia per secolo. Partiamo dalle immagini e con l’immaginazione concludiamo il percorso dei 2000 anni di storia di Somma Vesuviana che è davvero un’importante cittadina di tutto l’agro vesuviano. L’immagine più antica che abbiamo nella mostra – ha affermato Roberto Serra, autore della mostra –  al Castello di Lucrezia D’Alagno, è l’immagine di un affresco trovato a Pompei, nella casa del Centenario. Questo affresco, attualmente si trova al Museo Nazionale di Napoli ed è la rappresentazione del Vesuvio prima che avvenisse l’eruzione del 79 d.C. e il nesso con Somma Vesuviana c’è. Di quell’eruzione storica è rimasto il Monte Somma. Somma Vesuviana si trova ai piedi della parte più antica del vulcano che eruttò nel 79 d.C. ”.

Al Castello D’Alagno il passato e il futuro. Sarà proprio il Castello, teatro di mostre, visite ma anche di eventi particolari. Ad esempio il 6 Gennaio, tutti potranno visitare la Casa della Befana.

Intanto al Castello voluto dal Re Alfonso D’Aragona nel 1456, oggi si sono svolti ben tre eventi in contemporanea: FRAMMENTI, mostra fotografica di Roberto Serra, la rassegna letteraria una Somma di Libri, con la presentazione del libro di Federica Flocco, Napoli – Mia Madre, ma anche l’Open Day del Liceo Classico e Scientifico – Evangelista Torricelli, durante il quale gli studenti del Liceo hanno illustrato esperimenti chimici ma anche lo studio compiuto sulla robotica e sull’Intelligenza Artificiale.

“Al Castello D’Alagno, con la mostra FRAMMENTI, è possibile riscoprire Somma Vesuviana e le sue tradizioni. E’ con la memoria che si costruisce il futuro. La mostra fotografica con ben 20 opere, sarà permanente in quanto le foto provenienti dalla collezione del professore Roberta Serra, verranno installate lungo le scale del Castello. Somma Vesuviana è sempre di più un laboratorio intellettuale, di idee – ha affermato Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura ed Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano –  e di iniziative. Grande successo per la Pedalata dei Babbi Natale con tanti bambini, famiglie che hanno invaso le strade del paese in bicicletta. Ma abbiamo anche numerose Rassegne Letterarie. Ad esempio, oggi, presso il Castello di Lucrezia D’Alagno, si è tenuta la rassegna letteraria Una Somma di Libri. Ricordo che, sempre oggi, tanti bambini hanno partecipato all’animazione in Piazza Vittorio Emanuele III”.

Con luminarie ed eventi, Somma Vesuviana lancia un messaggio chiaro e contro la violenza sulle donne

“Lungo strade e piazze abbiamo tante luminarie che ricordano quanto sia importante dire non alla violenza di genere. Abbiamo voluto lanciare un messaggio, una provocazione. Il tema è quello dell’amore che supera la violenza di genere. Tutte le luminarie ricirdano questo tema. Abbiamo in più punti del paese, illuminato le scarpe rosse – ha concluso Rosalinda Perna, Assessore alla Cultura ed Eventi del Comune di Somma Vesuviana, nel napoletano –  lungo le strade i cuori rossi illuminati con all’interno delle note musicali. Abbiamo anche illuminato un cuore rosso con una panchina rossa, in uno degli incroci principali.Ognuno è riuscito a vedere un messaggio soggettivo. Qualcuno può vederci San Valentino. San Valentino è espressione di amore, di connubio. Resta comunque il Natale con i suoi valori, il suo messaggio di pace e il suo no alla violenza, alla violenza di genere. Un no alla violenza, alla violenza sulle donne. Altri possono vederci un amore particolare. Noi siamo aperti a tutte le forme di amore, quando l’amore è uninione tra due persone e soprattutto rispetto. Il nostro messaggio che abbiamo voluto lanciare è : l’amore è rispetto”.

Ed ancora 20 eventi in tutta la città.

Venerdì 20 Dicembre, dalle ore 9, un’intera giornata al Castello di Lucrezia D’Alagno, dedicata alla Legalità.

Ad esempio il 20 Dicembre, sarà presentato al Castello di Lucrezia D’Alagno, il libro del Colonnello Claudio Fardella Mungivera.

Protagoniste le associazioni.  Luci artistiche al Borgo del Casamale e non mancheranno le Lucerne! Inagurazione Sabato 21 Dicembreb sera al Centro Storico del Casamale.

Un Natale per tutti: bambini, ragazzi famiglie. Al Natale di Somma Vesuviana luci artistiche al Borgo Aragonese del Casamale, nonm mancheranno le Lucerne.

Il 22 Dicembre la Casa di Babbo Natale in Piazza Vittorio Emanuele III. Il 6 Gennaio la Befana al Castello di Lucrezia D’Alagno.  Domenica 15 Dicembre, dalle ore 10 tanta animazione in piazza. La sera il cabaret con la nota attrice Rosalia Porcaro.

Tanti gli eventi natalizi nelle scuole e delle scuole.

Il 16 Dicembre, alle ore 16 e 30, “Sulle orme di Francesco…..Il presepe di Greggio”, al plesso Mercato Vecchio, il 17 Dicembre, alle ore 16 e 30, “Il Magico Viaggio di Natale”, con le classi Terze e Quarte del Primo Circolo Didattico, il 18 Dicembre, alle ore 17 e 30, al Plesso Capoluogo in De Lieto, “Racconto: In viaggio verso Betlemme” con le classi Quinte, il 19 Dicembre, alle ore 17 : “Quadri viventi – Un Natale di Speranza”, al plesso Gino Auriemma.

Conferenze al Castello di Lucrezia D’Alagno, dove i bambini potranno visitare la Casa della Befana. Concerti nelle chiese, eventi di piazza, artisti di strada, spettacoli al Teatro Summarte.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.