AEG Pubblicità e ILike Communication insieme all’Istituto Archimede: un contest per il calendario 2025 dedicato all’intelligenza artificiale
Un’iniziativa innovativa che unisce la creatività degli studenti e il mondo della comunicazione digitale. È il risultato del contest lanciato da AEG Pubblicità e Ilike Communication, in collaborazione con l’Istituto Archimede di Ponticelli, per la realizzazione del calendario 2025. Il concorso, pensato per le classi quarte e quinte dell’istituto, ha visto gli studenti impegnati in un progetto stimolante: ideare una serie di grafiche che rappresentassero il tema dell’intelligenza artificiale, integrandolo con i mesi dell’anno.
I ragazzi e le ragazze dell’Archimede sono stati chiamati a esprimere la propria visione dell’IA, un argomento sempre più centrale nel panorama tecnologico e culturale globale. La risposta degli studenti è stata sorprendente: oltre 30 lavori sono stati inviati all’azienda AEG Pubblicità e all’agenzia ILike, con risultati di altissimo livello che hanno reso la selezione dei 13 finalisti particolarmente difficile. Ogni proposta ha mostrato un mix di originalità, capacità tecnica e interpretazione personale del tema.
La giuria, composta dai professionisti delle due aziende, ha faticato a scegliere i vincitori tra lavori così variegati e di qualità, ma il 5 dicembre sono stati svelati i lavori scelti. Durante un evento che si è svolto presso l’Istituto Archimede, sono stati presentati i 13 progetti vincitori che sono stati inseriti nel calendario 2025.
Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per gli studenti, che non solo hanno avuto modo di confrontarsi con un tema di grande attualità, ma hanno anche potuto applicare le proprie capacità artistiche e progettuali in un contesto professionale, affiancando realtà affermate del settore della comunicazione. Per AEG Pubblicità e ILike Communication, il progetto conferma il forte impegno verso l’educazione e la valorizzazione dei giovani talenti, offrendo loro una visibilità unica.
L’iniziativa si inserisce perfettamente nella tradizione dell’Istituto Archimede, che da sempre promuove iniziative che stimolano il talento e l’innovazione tra i suoi studenti, preparando così le future generazioni a diventare protagoniste in un mondo sempre più digitale e interconnesso.
“Ringraziamo gli studenti, la Dir. Scol. Stanziano e i docenti Mariano Olivieri e Antonio Longobardi per il grande lavoro di squadra fatto insieme. La scelta – dichiarano i titolari di AEG Pubblicità, Antonio, Enzo e Gennaro Coppola e il CEO di ILike, Peppe Accardo – è stato davvero difficile ma estremamente interessante. Tutti i ragazzi e le ragazze coinvolte nel contest hanno compreso appieno il senso di questo progetto. I 13 lavori scelti – concludono – hanno rappresentato al meglio tutti i fattori della comunicazione che volevamo all’interno del nostro calendario. Aspettiamo i ragazzi presso le nostre aziende per guidarli attraverso un tirocinio formativo durante il nuovo anno”.
“Il progetto ha avuto un esito estremamente positivo, raggiungendo gli obiettivi prefissati. Ha permesso agli studenti di confrontarsi con un contesto lavorativo reale e di accrescere le proprie competenze tecniche e trasversali, stimolando al contempo il loro senso di responsabilità e collaborazione”. Queste le dichiarazioni congiunte della Dir. Scol. dell’I.S. Archimede, Mariarosaria Stanziano e i docenti Mariano Olivieri e Antonio Longobardi che proseguono: “Ci auguriamo che questa collaborazione possa rappresentare l’inizio di un percorso duraturo con AEG Pubblicità ed ILike Communication, con un modello – concludono – replicabile per altri progetti interdisciplinari e creativi”.
Il calendario è disponibile, gratuitamente, presso AEG Pubblicità, in via Napoli n 57, Volla (Na), fino ad esaurimento scorte.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.