Violenza senza lividi, focus sul gaslighting all’Università Parthenope: l’evento promosso con il Rotary Club Ulisse 2101-Golfo di Napoli

 Si terrà venerdì 15 novembre alle ore 17,30 la tavola rotonda dal titolo “Il gaslighting: una violenza senza lividi”, presso la sede di palazzo Pacanowskidell’Università degli Studi di Napoli Parthenope. L’evento, ideato da Raffaella Giova (nella foto a lato), docente presso il noto ateneo campano, nonché presidentessa del Rotary Club Ulisse 2101-Golfo di Napoli, nell’ottica della Terza missione di ateneo e nell’ambito della Parthenope women’s week (fortemente voluta da Marilù Ferrara, presidentessa del CUG di ateneo), l’incontro si propone di approfondire un argomento di grande attualità proprio al fine di sensibilizzare studenti, dottorandi, famiglie e specialisti sul gaslighting, un tipo di violenza, appunto, senza lividi, ancora troppo poco conosciuta e studiata in Italia ma anche all’estero. l gaslighting, infatti, è un fenomeno non certo nuovo ma balzato agli “onori” della cronaca soprattutto negli ultimissimi anni. Non a caso, nel 2022, gaslighting è stata eletta parola dell’anno dal dizionario Merriam-Webster.

E se molti tendono a ridurre il gaslighting a un mero problema di coppia, la realtà è tutt’altra: il gaslighting «può manifestarsi in ogni situazione ci siano… asimmetrie di potere o di status» come si legge nel testo: Inganni e potere. Il gaslighting (Edizioni Spartaco), che sarà oggetto di dibattito nell’ambito dell’incontro che prevede i saluti istituzionali oltre che del Magnifico Rettore, Antono Garofalo, della direttrice del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici Lourdes Fernandez del Moral Dominguez, di Raffaella Giova e di Giorgio Castellan, presidente dell’Interact Ulisse. Sarà, invece, Marilù Ferrara a dialogare con le relatrici, Rita Raucci, Paola Villani e Maria Giovanna Petrillo.

I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.