Bologna-Napoli: un pareggio dal sapore amaro

napoli bologna calcio

Un pareggio che sa di sconfitta per i tifosi del Napoli, quello avvenuto al Dall’Ara tra gli uomini di Benitez ed il Bologna di Ballardini. La solita disattenzione difensiva sul finale è costata cara ai partenopei: raggiunti al 90°, nonostante la superiorità numerica, dal secondo goal di Bianchi, che ha, dunque, sancito il definitivo pareggio. Eppure il Napoli sembrava potesse portarsi benissimo a casa i tre punti. Dopo un brutto primo tempo, terminato sul risultato di 1-0 per i padroni di casa (bellissima la prima rete di Bianchi nel primo tempo), il Napoli è entrato convinto in campo nella ripresa, e sfruttando il ritorno in campo in campionato di Hamsik, ha saputo capovolgere il risultato prima con un rigore di Higuain (netto il fallo di Konè su Dzemaili), poi con una bella azione di contropiede conclusa dal solito Callejon. Pochi minuti dopo l’ennesimo fallo di Konè ha costretto i Felsinei a giocare 10 contro 11. Un Napoli lezioso e narcisista ha preferito giocare palla con passaggi corti sulla mediana di campo, invece di chiudere definitivamente la partita. La grinta, il cuore e la determinazione di un Bologna che, nonostante l’uomo in meno, ha continuato ad attaccare a testa bassa, ha portato infine al 2-2- finale su azione di calcio d’angolo: grave disattenzione di Albiol che si perde “Rolandinho” Bianchi, il cui destro si insacca alle spalle dell’incolpevole Rafael. Al Dall’Ara un pareggio dal retrogusto amaro.

Rafael 6: Incolpevole sui goal. Il resto è ordinaria amministrazione.

Reveillere 5,5: Il Francese, dopo la bella prestazione in Coppa, è apparso lento e fuori forma. Ottimo l’assist per Callejon sul finire del 1° tempo

Albiol 4,5: si perde due volte Bianchi, autore di una doppietta.

Fernandez 5,5: non male come il compagno di reparto, ma neanche bene da raggiungere la sufficienza.

Maggio 6: tanta corsa e buona copertura difensiva.

Inler 4,5: troppi errori di appoggio a centrocampo. Sbaglia persino i passaggi più elementari.

Dzemaili 7: Il migliore tra i suoi. tanta quantità, tanto lavoro sporco, e ottima fase di interdizione. Da un suo guizzo il rigore che porterà al pareggio.

Callejon 6,5: gioca gran parte della partita in totale anonimato, per poi segnare la rete dell’illusorio 2-1.

Pandev 4.5: spento e fuori forma. (dal 57° Hamsik 6,5: entra in campo e il Napoli cambia volto. Da i suoi piedi arte l’azione del 2-1).

Mertens 6,5: gioca benissimo l’esterno belga, capace di coniugare benissimo la quantità e la qualità. Sfortunato in un paio di occasioni (dal 79° Insigne: entra bene in partita, ma perde palloni importanti per eccessivo narcisismo).

Higuain 7: El Pipita non si smentisce mai. Nel primo tempo  si carica la squadra sulle spalle. Nel secondo segna il suo decimo goal in campionato e si procura l’espulsione.

 

Dario Striano

I commenti sono disabilitati