L’ex Cappella Filangieri di Cercola apre le sue porte al pubblico con un ciclo di visite guidate in occasione del Maggio dei Monumenti Napoletano
CERCOLA – Lo scorso 25 aprile ha avuto inizio la tradizionale manifestazione che per più di un mese vedrà la città di Napoli animata da gran fermento artistico e culturale. Il leitmotivche legherà i differenti eventi, cui sarà possibile aderire in tutta la città e la provincia, sarà il ricordo e la celebrazione della figura di Gaetano Filangieri, secondo il tema “Il diritto alla felicità. Filangieri e il ‘700 dei lumi“. Anche il comune di Cercola prenderà parte all’iniziativa. Sarà la sede di una serie di visite guidate presso l’ex Cappella Filangieri, ora Parrocchia Immacolata e sant’Antonio.
“E’ un motivo di vanto e di orgoglio per la nostra comunità dare il proprio contributo per una manifestazione tanto importante della cultura partenopea” – ha dichiarato il dr. Giancarlo Piccolo, promotore ed organizzatore dell’evento.
Sarà sotto la sua competente guida infatti che i visitatori verranno introdotti alla bellezza e nella storia lunga 400 anni dell’ex Cappella Filangieri. Potranno ammirare la chiesa e il suo prezioso ornamento di statue e tele seicentesche.
Soddisfatto anche il primo cittadino di Cercola Vincenzo Fiengo che afferma: “Cercola nelle tappe importanti del Maggio dei Monumenti e le Universiadi significano tanto per la nostra comunità. Rilancio territoriale ed economico assieme, puntando su cultura e sport, leve che devono elevare i nostri territori a vere e proprie eccellenze”.
Inoltre, proprio in occasione di questa manifestazione, per la prima volta, sarà possibile visitare anche la cripta sotterranea della Cappella, con le sue sepolture e i suoi misteri.
Le visite dopo l’ultimo weekend di aprile si terranno:
– Sabato 18 e Domenica 19 Maggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30
– Sabato 25 e Domenica 26 Maggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30
Per parteciparvi è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo [email protected] , o chiamando al numero 0815553103.
L’accesso alla Cappella prevede l’acquisto simbolico di un biglietto, volto a sostenere il restauro della tela raffigurante San Francesco da Paola, originariamente posta sul sepolcro del Principe Cesare Filangieri, dono del re Ferdinando IV. Il prezzo del biglietto è di 3 euro per gli adulti e di 1 euro per giovani e studenti.
I commenti sono chiusi, ma trackbacks e i pingback sono aperti.