Sant’Anastasia. Il Pd presenta il libro di Marco Ehlardo “Terzo settore in fondo”

pd partito democraticoSabato 19 dicembre alle ore 17.30, nella sezione del PD, si discute di politiche sociali e terzo settore con la presentazione del libro di Marco Ehlardo “Terzo settore in fondo”. L’autore, attivista di Actionaid, si occupa di un  tema delicato:  migranti, rifugiati, persone che vivono uno status che, da gran parte dell’opinione pubblica e, talvolta, delle istituzioni, sono percepite come una “categoria”, scomoda. Il libro non contiene soltanto una storia drammatica e quotidiana, ma vuole essere anche una forte denuncia a luoghi comuni, che sono sempre più utilizzati dai cittadini del nostro Paese nell’affrontare il tema. Mauro Eliah, il protagonista della storia, si occupa di disperati in terra straniera. Tra i richiedenti asilo c’è Thomas Compaoré, un giornalista con un passato difficile in Burkina Faso dove è stato arrestato e torturato per poi scappare in Italia. Si tratta di un libro importante, che riesce a trasmettere al lettore consapevolezza di una problematica difficile e che lo spinge, oltre che ad arrabbiarsi, a informarsi, a provare una maggiore empatia con chi spesso è vittima di discriminazione. E’ un atto di denuncia, forte, magistralmente incastrato con ironia e battute leggere: una denuncia che, con sagace ironia, cerca di correggere un modo di pensare infausto e deleterio.

L’idea di fondo de Dem anastasiani è quello di far luce su una problematica importante focalizzando anche l’attenzione sul terzo settore e lanciare la proposta di un tavolo di concertazione tra le realtà associative anastasiane che operano sul territorio allo scopo di poter dar vita a iniziative e proposte da sottoporre al comune e alla Regione Campania.

All’iniziativa, moderata dal giornalista Gianluca Di Matola, prendono parte, insiem a Marco Ehalrdo,  la segretaria di circolo, Grazia Tatarella, Stefania Ferraro, membro della Commissione pari opportunità, Giuseppe Fornaro, Consigliere Provinciale UICI.

 

I commenti sono disabilitati