“Lavori infiniti e fatti male”. Il PD denuncia i cantieri di Corso Garibaldi e critica il sindaco Nicola Marrone

portici lavori pzza san ciro

Lavori infiniti e fatti mali“: Il PD, nel corso di una conferenza stampa, andata in scena ieri nella sua storica sede, ha denunciato lo stato dell’arte dei cantieri di Corso Garibaldi, ed ha attaccato il sindaco Nicola Marrone.

I lavori di riqualificazione, inseriti nel programma PIUEuropa città di Portici, infatti, sarebbero dovuti terminare entro Luglio 2015, e invece continueranno fino a Dicembre: termine ultimo per rendicontare i fondi europei, e per correggere i difetti d’esecuzione ad opera della ditta chiamata a restaurare l’asse viario che collega la città con Napoli ed Ercolano. Il tutto con conseguenti disagi alla Viabilità e al Commercio cittadini: “Siamo di fronte ad una pagina indegna della storia di questa città. – ha detto il segretario Amedeo Cortese Possiamo definire il Corso Garibaldi, la nuova Salerno- Reggio Calabria locale. In Commissione abbiamo denunciato gli errori nei lavori da parte della ditta che, tra l’altro, ha già ricevuto l’80% dei fondi. Tutto ciò rappresenta uno sperpero di denaro pubblico imbarazzante che ha un unico responsabile politico-amministrativo: Nicola Marrone, colpevole di omissione di controllo. Due sono le cose: o c’è stata incompetenza o la mancanza di controlli è dolosa. Non è mai accaduto che, a distanza di pochi giorni, lavori, dal valore di diversi milioni di euro, debbano essere rifatti, a discapito, soprattutto, in prossimità del Natale, di attività commerciali e di cittadini che restano paralizzati nel traffico a causa di decisioni scellerate della nuova Assessora alla Viabilità, Annarita Formicola“.

Durante la conferenza stampa, il consigliere Giovanni Iacone, ha criticato anche l’esecuzione degli altri lavori finanziati dalla Comunità Europea, in particolare quelli di Piazza del Tribunale e di Piazza San Ciro: “Per Piazza del Tribunale non ci sono i tempi per ultimare i cantieri entro Dicembre 2015, termine ultimo per rendicontare i finanziamenti. – ha detto l’ex candidato a sindaco del PD – Nonostante i 3 assessori rimossi c’è il serio rischio che il progetto non vada in porto così come è successo per Piazza San Ciro. Colpa della schizofrenia di questa amministrazione comunale e delle scellerate decisioni da questa assunte in questi due anni di mandato“.

Non le ha mandate a dire il consigliere Enzo Ruffino che si è scagliato contro la società chiamata a riqualificare il Corso Garibaldi: “Sono 6 mesi che denuncio l’indecenza di questi lavori e convoco in commissione trasparenza i responsabili della ditta. Sembra di vivere in un incubo: mancanza di sicurezza per cittadini e operai, pece che si attacca alle scarpe, segnali stradali confusionari, buche, fossi, traffico e smog. Si ponga fine a questo scempio.” “Questa amministrazione non controlla alcun settore cittadino – ha aggiunto Maurizio Minichino – Non è possibile che vengono rimossi i parchimetri e gli operai disegnino un mosaico sul cemento fresco. Non è possibile che gli assessori vengano convocati 30 volte in un mese in Commissione senza mai presentarsi”.

Unico responsabile, per il capogruppo dell’opposizione Raffaele Borrelli, è il sindaco Nicola Marrone: “Ma quando lunedì inizieranno le scuole, che cosa succederà?! Che conseguenze avrà il ritorno ai cantieri per i commercianti in prossimità delle festa natalizie, periodo per loro più produttivo?!”

Dario Striano

 

 

 

I commenti sono disabilitati