Lavori PIUEuropa Portici: Una nuova piazza verrá realizzata all’esterno di Palazzo Reale
Una piazza sorgerà nella zona antistante la Reggia di Portici. Con Delibera N.85 del 12/2/2015, la Giunta comunale ha approvato una variante al progetto che ha come obiettivo la valorizzazione dei tracciati viari di Via Università e di Corso Garibaldi.
Durante la riunione, del 31 Gennaio 2014, convocata dalla Soprintendenza, con i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, si è deciso di apportare alcune variazioni al progetto di riqualificazione fisica degli assi stradali di Via Università: in particolare, nell’area antistante il Palazzo Reale si è stabilita l’eliminazione dei 4 marciapiedi e dei dissuasori al fine di realizzare una nuova piazza.
“Credo che la variante al progetto possa migliorare e valorizzare ulteriormente l’area.- ha detto Alessandro Fimiani, consigliere comunale di maggioranza- Ritengo l’idea estremamente valida e per questo negli ultimi periodi ho sollecitato spesso l’Assessore Antonio La Storia ad accelerare i tempi per l’attuazione del nuovo piano. La nuova piazza sarà anche più agevole per i tanti studenti dell’Università di Agraria. La zona del Palazzo Reale rappresenta uno dei maggiori siti turistici del Vesuviano, oltreché un pezzo di storia e di cultura importante per la città di Portici. E crediamo fortemente che in futuro, con azioni politiche significative di riqualificazione, l’area possa essere ancora di più volano di sviluppo per l’intero territorio. Nei mesi che seguono cercheremo così di intervenire sulle criticità che interessano la zona , non dimenticandoci della situazione di Via Lorenzo Rocco, dove mesi fa è stato sgomberato un palazzo, in evidente stato di degrado, a causa di numerose crepe e infiltrazioni, dovute ad un serio problema di carattere strutturale. Ho già parlato con l’Assessore ai lavori pubblici: stiamo lavorando per cercare di porre fine ad un problema che da 10 anni preoccupa i residenti della strada“.
I lavori che interessano la zona di Palazzo Reale sono inseriti nel tentativo di riqualificazione degli assi stradali di Via Università e Corso Garibaldi. L’intervento, che rientra nel Programma PiuEuropa Città di Portici, dal costo di 8 milioni 333 mila 490 euro, e interamente finanziato dall’Unione Europea, è stato assegnato, con bando di gara, alla ditta SMARIG srl, che ha dato avvio ai lavori l’11 Febbraio 2013. Entro la fine del 2015 è prevista la fine dei cantieri.
Dario Striano
I commenti sono disabilitati