Felice Picariello, vesuviano nell’Anci Campania

image felice picariello

Ottaviano – Felice Picariello è, da pochi giorni, l’unico vesuviano eletto nella lista di maggioranza dell’Anci Campania, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Di cosa si occupa l’Anci?
È un’associazione formata da amministratori locali e si occupa di favorire l’iterazione tra i vari enti amministrativi. Spesso interagisce con il Governo e le Regioni, attraverso proposte e progetti. Ad esempio ha stipulato un protocollo d’intesa con Expo 2015 intitolato “Anci per Expo” e raccoglierà le iniziative dei singoli Comuni per dargli risalto all’interno dell’esposizione principale e attraverso i canali informativi e pubblicitari dell’evento. Già dall’anno scorso io e il sindaco ci stiamo attivando per mettere in piedi il progetto “Gens Octavia City” da legare ad Expo e in questi giorni lo abbiamo inviato all’Anci per le procedure di selezione. Pensiamo che un limite dei nostri territori sia proprio la paura di emergere e, con questa iniziativa ,vogliamo dimostrare che anche Ottaviano può entrare in un circuito nazionale e internazionale.

Rappresenterai tutta l’area Vesuviana?
La mia città è sicuramente una priorità, ma ho sempre considerato Ottaviano un comune facente parte di un territorio importante e ho sempre sostenuto che l’interazione tra Comuni è fondamentale. In Anci conto di farmi carico delle esigenze di tutta l’area Vesuviana, che da molti anni ha bisogno di essere riconosciuta e valorizzata. Allo stesso tempo evidenzierò i problemi che hanno tutti i comuni italiani, ad esempio le difficoltà derivate dal patto di stabilità. Penso che il modello della rete tra amministratori sia sempre vincente.

I commenti sono disabilitati